M5S, al via Nova tra dibattiti e contestazioni Conte annuncia: "Quorum raggiunto"
Alla costituente la protesta di una ventina di contestatori Lunghe code all’ingresso, dibattiti, qualche contestazione e l’annuncio del quorum raggiunto sulla votazione dei quesiti online. Alla due giorni di Nova, che conclude a Palazzo dei Congressi, il processo costituente del Movimento 5 stelle, non manca qualche colpo di scena, a cominciare dalla protesta di una ventina di contestatori contro Giuseppe Conte (LAPRESSE)
Ne parlano anche altri giornali
Una marcia trionfale piatta e tranquilla. Anche lo scoglio del quorum è stato superato. (il Giornale)
Piccola contestazione all’inizio dei lavori dell’assemblea costituente M5s: una ventina di attivisti, sotto la sigla dei ’Figli delle Stelle', ha infatti inscenato un flashmob davanti al Palazzo dei Congressi dove si sta svolgendo Nova. (Liberoquotidiano.it)
In ballo c’è il rilancio del Movimento chiamato a esprimersi sulla possibile eliminazione del ruolo di Grillo (attuale garante del Movimento), sulla modifica del tetto dei due mandati, e soprattutto sulla collocazione del M5s nell’arco parlamentare: un tema quest’ultimo che si porta dietro quello delle alleanze. (Il Sole 24 ORE)
ROMA (ITALPRESS) – “Il processo costituente è stato assolutamente partecipato, il più ampio possibile, abbiamo aperto anche a persone che hanno tentato di delegittimare sin dall’inizio, lo avevamo previsto, è fisiologico. (SardiniaPost)
“Siamo ragazzi normali, giovani, iscritti dal Movimento 5 Stelle. Io ho 28 anni, sono iscritta da 10 anni, da quando ne avevo 18, la trasformazione l’ho vista. Io ho sempre votato il Movimento 5 Stelle” dice una delle attiviste dei ‘figli delle stelle’, una sezione di giovani iscritti al Movimento che ha contestato il presidente Giuseppe Conte durante l’apertura della costituente Nova al palazzo dei congressi a Roma. (LAPRESSE)
Il Direttore di TgLa7, Enrico Mentana, all'Assemblea Costituente del Movimento 5 Stelle, scherza con il Presidente del Movimento, Giuseppe Conte, dopo l'annuncio del raggiungimento del quorum del voto online: "Non ho capito la notizia". (Il Sole 24 ORE)