“Vermiglio” di Maura Delpero è il film candidato agli Oscar dall’Italia

“Vermiglio” di Maura Delpero è il film candidato agli Oscar dall’Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

L'Italia candida Vermiglio per la corsa ai prossimi Oscar . Il film di Maura Delpero , già vincitore del Leone d'Argento alla Mostra del Cinema di Venezia , uscito nelle sale il 19 settembre, concorrerà per entrare nella shortlist che includerà i 15 migliori film internazionali selezionati dall'Academy e sarà resa nota il 17 dicembre. Ambientato alla fine della Seconda guerra mondiale, racconta una vicenda familiare in una piccola frazione del Trentino, in un tempo che sembra sospeso. (AMICA - La rivista moda donna)

La notizia riportata su altre testate

Piccola «omelia montanara» ambientata in Val di Sole alla fine della Prima Guerra mondiale, recitata in dialetto trentino da attori per la gran parte presi dalla strada, con Tommaso Ragno patriarca e maestro dell’unica scuola del paese, opera seconda di una regista appartata e schiva, il film ha vinto il Leone d’argento Gran Premio della giuria all’ultima Mostra di Venezia e il riconoscimento autorale deve aver avuto un suo peso nelle scelte della commissione di esperti riunita ieri all’Anica (Armocida, Barbera, Battocletti, Farina, Manieri, Marchetti, Mencuccini, Scarpelli, Steigerwalt, Usai, Zanuso). (ilmattino.it)

Dopo essere stato insignito del Leone d’argento – Gran premio della giuria all’ultima Mostra del cinema di Venezia, Vermiglio di Maura Delpero inizia ufficialmente la sua corsa verso l'Oscar. (Sky Arte)

Vermiglio sarà il candidato italiano agli Oscar 2025. VIESTE (FOGGIA) – Il film di Maura Dalpero, vincitore del Leone d’argento – Gran Premio della Giuria all’ultimo festival di Venezia, batte la concorrenza di Parthenope di Paolo Sorrentino e degli altri diciassette film in lizza per questa designazione. (StatoQuotidiano.it)

Paolo Sorrentino, prime parole dopo il 'no' a Parthenope: "Vermiglio verso l'Oscar? Sono contento"

Avevo ed ho tuttora una strana tranquillità, quasi un fatalismo che di solito non mi appartiene,… Lei non si emoziona, lui fa il gentiluomo. (La Stampa)

Tiene fermo un insegnamento della montagna diventato postura di vita: «Per evitare lo choc da abisso sulle vette non guardare in su, né in giù, ma solo il chiodo che hai davanti». (Gazzetta del Sud)

La corsa agli Oscar 2025, per Paolo Sorrentino e il suo Parthenope, si è fermata. (ComingSoon.it)