Extraprofitti, nuovo scontro nella maggioranza. La Lega: «Giusto ed equo far pagare i banchieri». Tajani: «Mai con noi, è roba da Unione sovietica»

Destinata, secondo quanto dichiarato dal ministro dell'Economia Giorgetti, a chiedere «sacrifici a tutti» - scatenano lo scontro interno alla maggioranza che sostiene il governo guidato da Giorgia Meloni. Il vicesegretario della Lega, Andrea Crippa, ha oggi sostenuto in un colloquio con Affariitaliani.it la necessità di ipotizzare una tassa sugli extraprofitti delle banche, trovando però l'opposizione di Forza Italia, da che da sempre si oppone a questa soluzione. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

“Chi fa profitti in una economia sociale di mercato non è un malfattore, è qualcuno che sa far fruttare il proprio lavoro, ma poi quel lavoro deve permettere agli altri di poter vivere meglio”, ha aggiunto. (Agenda Politica)

Tajani ha ribadito la contrarietà a una tassa sulle banche perché "va a colpire soprattutto le banche di credito cooperativo e popolari: rischiamo di farle saltare, questo non ce lo possiamo permettere". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Manovra, nuovo scontro in maggioranza sugli extraprofitti 13 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Derby leghista. Il "cattivo" Giorgetti vuole i tagli, Salvini difende i suoi soldi

Mentre finora la minaccia del ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, sulla sforbiciata da 3 miliardi, da imporre ai ministeri sulla base delle loro proposte per far tornare i conti della Manovra, ha sortito un unico effetto, quello di far avvicinare rapidamente lo scenario dei tagli lineari. (ilmessaggero.it)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Chi la spunterà, Matteo Salvini o Giancarlo Giorgetti? Avviandosi verso la stesura della legge di bilancio, per il governo è ora di fare i conti. Il ministro dell’Economia si prepara a un braccio di ferro con tutti i suoi colleghi, ivi compreso il suo segretario di partito. (L'HuffPost)