Mercato auto italiano ancora in rosso: -10,7% a settembre
L’andamento negativo del mercato si affianca ad una situazione industriale che diventa sempre più critica. Necessario definire strumenti straordinari di supporto alle politiche passive del lavoro e far partire entro inizio 2025 le misure prioritarie identificate e condivise al Tavolo automotive per ridurre i gap di competitività delle produzioni nazionali, “A settembre il mercato auto italiano resta in flessione a doppia cifra (-10,7%), confermando la caduta delle immatricolazioni del mese precedente (-13,4% ad agosto) – afferma Roberto Vavassori, Presidente di ANFIA. (Sport Mediaset)
Su altre fonti
Anche a settembre il riscontro proposto rimane a doppia cifra. (ClubAlfa.it)
Nonostante nei primi nove mesi dell'anno si sia registrata una crescita del 2,1% rispetto al 2023, con un totale di 1.202.122 unità, i livelli pre-pandemia restano lontani, con un calo complessivo del 18,1%. (DMove.it)
Continua il trend negativo per le immatricolazioni che, dopo un agosto con il segno meno a doppia cifra, vedono anche per il mese di settembre una sconfortante conferma di un periodo critico per il comparto. (Automania)
Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella Sul fronte delle vetture elettriche, grazie soprattutto al contributo degli incentivi, le BEV (Battery Electric Vehicles) crescono del 29%, raggiungendo una quota di mercato del 5,2%: +1,5 punti percentuali rispetto ad agosto e +1,6 p. (Auto.it)
La quota delle auto completamente elettriche si è attestata al 3,7% sul totale delle immatricolazioni. I trasferimenti di proprietà hanno fatto registrare una diminuzione dell'1,8%. (ilmessaggero.it)
A settembre il mercato italiano delle autovetture ha registrato una contrazione del 10,7% rispetto allo stesso mese del 2023: le nuove immatricolazioni sono state 121.666, un anno fa erano state 136.316. (Il Cittadino)