Meteo: maltempo fino a sabato, poi freddo Artico per Natale

L’Italia è pronta a fronteggiare una nuova ondata di maltempo, attesa nelle prossime 48 ore. Le prime piogge sono già in atto sul Nord-est e Liguria orientale, ma in verità saranno le regioni del centro e del sud a ricevere le precipitazioni più corpose entro sabato mattina. La depressione alimentata dai freddi venti polari marittimi, provenienti dalla Groenlandia, si muoverà verso il Centro-Sud entro venerdì 20 dicembre. (MeteoLive.it)

Su altre testate

I dubbi sul meteo di Natale si stanno dissolvendo sempre più velocemente: tutti i principali centri di calcolo concordano sull’arrivo di una forte ondata di freddo Artico durante le festività natalizie, un evento che non si verificava da svariati anni. (Meteo Giornale)

Settimana di Natale: continui affondi gelidi Nella settimana di Natale avremo un'Italia sostanzialmente divisa tra sole e nevicate fino a bassissima quota. Poi, da Santo Stefano, si annunciano sorprese che potrebbero accompagnarci fino alla fine del 2024. (iLMeteo.it)

La prima cartina mostra il quadro sinottico atteso in Italia nelle ore centrali di lunedi 23 dicembre: La settimana di Natale debutterà sotto un tempo piuttosto turbolento in Italia e decisamente più freddo. (MeteoLive.it)

Meteo, Mario Giuliacci: incursioni di aria fredda, per Natale si mette male

Scopriamo cosa ci riserva il meteo del weekend pre-natalizio. Saranno due le irruzioni fredde che ci colpiranno. Nella giornata di venerdì 20 dicembre una corrente d’aria molto fredda in discesa dal Nord Europa, porterà alla formazione di una vasta area depressionaria sui nostri mari in grado di provocare precipitazioni intense e neve a bassa quota. (MeteoGiuliacci)

Nemmeno il tempo di goderci qualche giorno di sole ed ecco che dal Nord Europa arriva una nuova perturbazione che nelle prossime ore riporterà pioggia e neve su alcune regioni del nostro Paese. Questo nuovo fronte perturbato si sposterà nel flusso di fredde correnti provenienti direttamente dal Circolo Polare Artico, le quali, una volta raggiunto il Mare Nostrum, daranno origine a una fase di maltempo invernale destinata a protrarsi per alcuni giorni. (iLMeteo.it)

Riflettori puntati sul weekend pre-natalizio, che da un punto di vista-meteo si preannuncia movimentato. Infatti, come spiega il colonnello Mario Giuliacci, sono previste due importanti incursioni di aria fredda che interesseranno il nostro Paese. (Liberoquotidiano.it)