Salvati 67 naufraghi dalla nave di Mediterranea con il supporto di una barca della fondazione Migrantes

Più informazioni:
Migranti Guerra tra Gaza e Israele

ROMA. "La nostra nave #MareJonio ha appena concluso una operazione di soccorso in cooperazione con la Guardia Costiera italiana in acque internazionali, a cavallo delle zone #SAR Tunisina e Maltese. Grazie alla segnalazione dell'aereo civile #Colibrì di Pilotes Volontaires e al supporto della barca a vela di Fondazione Migrantes abbiamo individuato e assistito 67 persone in pericolo di vita a bordo di una barca in legno che stava per affondare. (l'Adige)

Se ne è parlato anche su altri media

Naufragi e barche in difficoltà, sempre troppi». A pochi mesi dall’ultima missione, dagli spari e dalle minacce della Guardia costiera libica e dal paradossale fermo con cui la Mare Jonio è stata punita, il coordinatore de… (La Repubblica)

Altri 79 migranti sono giunti a Lampedusa dopo che i barconi sui quali viaggiavano sono stati intercettati e bloccati dalle motovedette Cp311 della guardia costiera e V1104 della guardia di finanza. Sul secondo, partito da Zawiya in Libia, c’erano invece 33 siriani e sudanesi. (Giornale di Sicilia)

Nella giornata di martedì la macchina dei soccorsi era piombata sul ponte di Napoli, nei pressi di Corso Volsci, a seguito di segnalazione ricevuta sul numero unico di emergenza 112 che riferiva appunto di un uomo caduto nel fiume. (Frosinone News)

La "Mare Jonio" salpa da Trapani e salva 67 persone in mare

L’ong Mediterranea saving humans è in mare per una nuova missione con la nave Mare Jonio, affiancata dal veliero della Cei Migrantes. Può raccontarci l’attuale missione, numero 18? Ci sono stati 3 salvataggi. (il manifesto)

Non ho esitato, d’altronde supporto Mediterranea fin dagli esordi e questa mi è sembrata un’ottima occasione per sostenere la lotta che portano avanti con il mio corpo oltre che con le mie idee. Quando il sole si è ritirato mi trovavo già su un aereo diretto a Tr… (La Stampa)

/08/2024 10:19:00 Sono 67 le vite salvate oggi dalla nave "Mare Jonio" di Mediterranea Saving Humans nel Canale di Sicilia. L'operazione è stata effettuata in cooperazione con la Guardia Costiera italiana in acque internazionali, tra le zone SAR (Search and Rescue) tunisina e maltese. (Tp24)