De Nuccio (CNDCEC): partire dal taglio del cuneo fiscale per costruire la Manovra 2025

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Informazione Fiscale ECONOMIA

Qual è la priorità per la Manovra 2025? Elbano de Nunccio, presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili non ha dubbi: il taglio del cuneo fiscale con la revisione dello scaglione IRPEF con aliquota al 35 per cento Sebbene non ci sia ancora nessun punto fermo per la costruzione della prossima Manovra, il dibattito sulle priorità per il 2025 è già nel vivo. E per Elbano de Nuccio, presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, non ci sono dubbi sul punto di partenza: in cima alla lista di misure da mettere in campo c’è il taglio del cuneo fiscale con l’estensione del secondo scaglione di reddito previsto dall’attuale sistema di calcolo dell’IRPEF. (Informazione Fiscale)

Ne parlano anche altre fonti

La manovra finanziaria 2025 s’inserisce in un contesto macroeconomico caratterizzato da moderate prospettive di crescita e persistenti sfide fiscali. Le proiezioni indicano una crescita del PIL dell’1,2% per il 2024 e dell’1,4% per il 2025, con tassi di inflazione stimati rispettivamente al 2,2% e 1,9%. (Lo Speciale)

La definizione delle misure prese per la manovra economica del 2025 è in fase avanzata. I temi all’ordine del giorno sono diversi dalla riforma delle pensioni agli interventi sui bonus edilizi, dalla risistemazione complessiva delle detrazioni fiscali agli ulteriori cambiamenti per l’IRPEF, dopo le modifiche della scorsa Legge di Bilancio. (Abruzzo Cityrumors)