Ucraina, Orbán attacca l’Ue: “Non mette fine allo scontro”

“L’Ue era un processo di pace e ora sembra che sia negativo dire che l’obiettivo principale dell’Unione è promuovere la pace”. Il presidente ungherese, Viktor Orban, non si lascia contagiare dall’aplomb del Forum Ambrosetti di Cernobbio e, giunto sulle rive del lago di Como, si concede alla stampa per menare fendenti a destra e a … (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Uno show, si diceva, perchè Orban si è proposto come protagonistra della scena internazionale, con le sue indicazioni sulla necessità di un dialogo tra Russia e Ucraina per il cessate il fuoco e la sua dichiarata volontà di gettare le premesse perché l'Unione europea diventi un po' meno Europea, nel senso di meno ampia, e adotti il cosiddetto opt out, cioè un meccanismo di uscita per i paesi che non intendono accettare la politica europea sui migranti. (Italia Oggi)

“C’è una grande letteratura in Europa di come creare la pace e questa letteratura e la mia personale esperienza è che la prima questione riguarda il dialogo – ha aggiunto Orban -. (Farodiroma)

A Cernobbio ha parlato delle sue visite a Mosca, a Kiev, Pechino e a Mar-a-Lago sulle guerra in Ucraina: «La mia conclusione soprattutto dopo le comunicazioni con Vladimir Zelinsky e Vladimir Putin è che non c’è intenzione da nessuna delle due parti di avere la pace. (Corriere della Sera)

Orbán: “Putin e Zelensky devono incontrarsi. Serve un cessate il fuoco e poi si parlerà di piano di pace”

Con queste parole il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale dell'Italia, Antonio Tajani, durante la 50esima edizione del Forum Ambrosetti a Cernobbio, ha risposto al premier ungherese Victor Orbán che aveva definito la Premier Meloni, ‘non solo una sua collega ma la sua sorella cristiana’. (la Repubblica)

"La precedente commissione ha dato prova di insuccesso in termini di competitività dell’economia europea, in tema di migrazioni, nel fermare la guerra quindi in generale è stata una commissione insufficiente. (LA STAMPA Finanza)

CERNOBBIO – Giorgia Meloni sarà pure la sua “sorella cristiana”, con la quale conta di “aprire una nuova era in Europa”, ma il premier ungherese Viktor Orbán, straordinariamente loquace al Workshop Thea di Cernobbio, non pare avere una grande considerazione del Paese della sua sorella cristiana. (la Repubblica)