Alzheimer, è la Giornata nazionale: +56% casi in Italia entro 2050
Si stima che entro il 2050 saranno oltre 2.300.000.
Rivolgersi subito al neurologo aiuta la diagnosi precoce, che è importantissima per un trattamento appropriato e in tempi brevi”, avverte
La frequenza della malattia aumenta perché aumenta la sopravvivenza media. Perdita della memoria, disorientamento, difficoltà di concentrazione, cambiamenti di umore e di personalità.
Ma, come spiega l’esperto, “numerosi studi affermano che l’attività fisica e mentale – lettura, studio, lavoro – rallentano l’esordio e l’andamento della malattia. (LaPresse)
Ne parlano anche altri media
Secondo Lukashenko, l’Occidente è privo di leggi e chi paga ottiene quello che vuole È una bugia”, ha detto Lukashenko. (Periodico Daily)
Ogni anno il 21 settembre si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale dell'Alzheimer, istituita nel 1994 dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall'Alzheimer's disease international (Adi) per diffondere iniziative dedicate alla conoscenza e alla diffusione delle informazioni sulla malattia. (Quotidiano Sanità)
L'articolo A Fano truffa dei diamanti con la complicità della banca sembra essere il primo su (Sardegna Reporter)
Oggi più che mai c'è assoluta necessità di una trasformazione nel servizio che soddisfa i bisogni di salute: non è concentrando tutto in ospedale che si risolvono i problemi della sanità. Per far avvenire la mutazione è fondamentale l'integrazione socio sanitaria e su questo la Regione lavora con limpida chiarezza di obiettivi, con la consapevolezza che le difficoltà da affrontare non sono poche. (ilgazzettino.it)
In Piemonte, la stima aggiornata al primo gennaio di quest’anno indica 90 mila casi prevalenti di demenza. In Italia, si calcola che il numero totale dei pazienti con demenza possa superare il milione (di questi, circa 600.000 presenterebbero demenza di Alzheimer) e che siano circa tre milioni le persone direttamente o indirettamente coinvolte nella loro assistenza. (newsbiella.it)
Lo ha detto il vice ministro degli Esteri russo, Sergey Ryabkov, secondo quanto riporta l’agenzia di stampa russa Ria Novosti (LaPresse)