Smog, Cremona già in arancione, arrivano i primi divieti

Scattano domani, martedì 19 novembre, come disposto dalla Regione, le misure temporanee di primo livello (arancione) per il contrasto all’inquinamento atmosferico. Dai dati trasmessi oggi da ARPA Lombardia nella provincia di Cremona è stato rilevato che ieri è avvenuto il secondo superamento consecutivo della soglia limite del PM10 (50 microgrammi/m3). Da quest’anno infatti le misure di 1° livello (arancione) si attivano dopo due giorni di superamento del valore limite di 50 μg/m3 della concentrazione di PM10 anziché quattro, mentre le misure di 2°livello (rosso) si attivano dopo sette giorni di superamento. (CremonaOggi)

Su altre testate

PAVIA. I dati pubblicati oggi, lunedì 18, dall'Arpa, come si legge in una nota della Regione, hanno certificato il quarto giorno consecutivo di superamento del valore limite riferito alla media giornaliera di PM10 nelle province di Bergamo e Brescia; il terzo giorno di superamento consecutivo nelle province di Milano, Monza, Pavia, Lodi e Cremona e il secondo giorno di superamento consecutivo in provincia di Mantova. (La Provincia Pavese)

Leggi tutta la notizia Vista la prolungata assenza di piagge c'era da aspettarselo. (Virgilio)

I dati pubblicati oggi dall’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (ARPA) Lombardia hanno certificato il quarto giorno consecutivo di superamento del valore limite riferito alla media giornaliera di PM10 nelle province di Bergamo e Brescia; il terzo giorno di superamento consecutivo nelle province di Milano, Monza, Pavia, Lodi e Cremona; il secondo giorno di superamento consecutivo in provincia di Mantova. (La Voce delle Valli)

Pessima qualità dell'aria a Bergamo, scattano le limitazioni al traffico (e non solo)

Da domani (martedì 19 novembre), in Lombardia, saranno attive temporaneamente le misure anti smog nelle province di Milano, Bergamo, Brescia, Monza, Pavia, Lodi, Cremona e Mantova. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)

Le misure si sono rese necessarie dopo i dati pubblicati dall'Arpa che hanno certificato il superamento reiterato dei valori limite di PM10. Riguarderanno le province di Milano, Bergamo, Brescia, Monza, Pavia, Lodi, Cremona e Mantova (Sky Tg24 )

Sul fronte della qualità dell'aria, non arrivano ottime notizie per Bergamo. (Prima Bergamo)