L'influenza aviaria fa paura. I ricercatori preparano un vaccino a mRNA da usare in caso di pandemia

I timori per la diffusione dell'influenza aviaria, che ha già dimostrato di poter fare il salto di specie, cioè da bovini infetti all'uomo, sta alimentando la corsa per un vaccino a mRNA capace di prevenire un'eventuale pandemia. Che il pericolo sia concreto, lo dimostrano i recenti fatti di cronaca che raccontano di sei operatori sanitari dello Stato del Misso… (L'HuffPost)

Su altri media

Allerta nel Cremasco, dove si è verificato un focolaio di influenza aviaria in due allevamenti con circa 100mila tacchini. (corriereadriatico.it)

Ma c'è una forma di malattia infettiva che è ancora più devastante e pericolosa della pandemia. Il termine è abbastanza comprensibile dal punto di vista della sua etimologia: ovvero è una infezione che colpisce tutti gli animali, compreso l'uomo che, pur essendosi autobattezzato Homo sapiens, rimane pur sempre un animale. (Corriere della Sera)

Si tratta del terzo caso in Lombardia dopo altri due in allevamenti della provincia di Cremona. Nel Bresciano si allevano circa 5 milioni di capi e il rischio di contagio è considerato molto elevato, per questo sono partiti subito gli abbattimenti in modo da evitare il propagarsi della malattia. (QuiBrescia.it)

La corsa a un vaccino a mRna contro l'influenza aviaria

L'influenza aviaria sarà la prossima pandemia, dobbiamo prepararci. E... (Virgilio)

L'Ats della Val Padana ha attivato le necessarie misure di contenimento e tiene a precisare che la sicurezza alimentare è garantita: «Tutti gli animali coinvolti nei focolai - puntualizza l'Agenzia di tutela della salute - non entrano nei circuiti di produzione di alimenti destinati al consumo umano». (ilmessaggero.it)

I Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie sottolineano che finora il soggetto in questione è l'unico risultato positivo alla malattia; Se però uno degli operatori sanitari è risultato negativo, gli altri non sono stati testati (pur fornendo campioni di sangue per ulteriori analisi). (WIRED Italia)