Oscar 2025: ‘Vermiglio’ è il film che rappresenterà l’Italia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Il cinema italiano si tinge di vermiglio per la corsa agli Oscar 2025. Il film "Vermiglio" di Maura Delpero, fresco vincitore del Gran premio della Giuria a Venezia 81, è stato scelto per rappresentare il Bel Paese nella categoria Miglior film internazionale. Un'epopea familiare tra le montagne Ambientato nel 1944 nell'omonimo paesino trentino, "Vermiglio" racconta la storia della famiglia Graziadei, sospesa tra antico e moderno, guerra e pace. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altri giornali

Sono un’insegnante di Francese precaria da quasi 18 anni. RICEVIAMO e pubblichiamo la lettera di una nostra lettrice che racconta la situazione in cui si trovano gli insegnanti precari che sono risultati idonei al Concorso Straordinario D. (Cronache Cittadine)

Un’emozione imprevista che la regista – in collegamento via Zoom da casa sua – non nasconde: «Negli ultimi giorni si leggeva che era uno dei titoli papabili», riflette la regista, «che faceva parte dell’orizzonte del possibile, però poi non si sa mai nulla fino a quando non viene annunciato». (The Hot Corn Italy)

"È successo qualcosa che nessuno avrebbe potuto immaginare, è tutto sorprendente. Tutti noi abbiamo un grande senso di riconoscenza verso Maura Delpero. Diciamolo: 'Vermiglio' agli Oscar è festa nazionale. (Il Sole 24 ORE)

Ora sono molto felice, e accolgo questa emozione con equilibrio. Non voglio autopromuovermi, provo a essere oggettiva. (cinematografo.it)

“Vermiglio”, il film che l’Italia candida all’Oscar Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)

Tommaso Pietrangelo Giornalista Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. (Libero Magazine)