Oscar 2025: ‘Vermiglio’ è il film che rappresenterà l’Italia

Il cinema italiano si tinge di vermiglio per la corsa agli Oscar 2025. Il film "Vermiglio" di Maura Delpero, fresco vincitore del Gran premio della Giuria a Venezia 81, è stato scelto per rappresentare il Bel Paese nella categoria Miglior film internazionale. Un'epopea familiare tra le montagne Ambientato nel 1944 nell'omonimo paesino trentino, "Vermiglio" racconta la storia della famiglia Graziadei, sospesa tra antico e moderno, guerra e pace. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altri giornali

Ho vissuto come donna, estranea al mondo del cinema, limitazioni tremende e guadagnato però un mio baricentro. Maura Delpero è felice certamente e anche saggia però. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

"Sono molto contento, lo dico con assoluta sincerità" è stato il commento del regista napoletano, che è stato l'ultimo a riportare l'Oscar in Italia con La Bellezza ed era stato candidato nel 2022 con È stata la mano di Dio. (La Gazzetta dello Sport)

E poi, ovviamente, alla cinquina finale (Rolling Stone Italia)

Vermiglio verso l'Oscar, la regista Maura Delpero: "Accolgo la notizia con serenità, ho avuto un percorso in salita"

Un’emozione imprevista che la regista – in collegamento via Zoom da casa sua – non nasconde: «Negli ultimi giorni si leggeva che era uno dei titoli papabili», riflette la regista, «che faceva parte dell’orizzonte del possibile, però poi non si sa mai nulla fino a quando non viene annunciato». (The Hot Corn Italy)

Tommaso Pietrangelo Giornalista Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. (Libero Magazine)

Abbiamo partecipato a un incontro con Maura Delpero, la regista di Vermiglio, Leone d'Argento a Venezia e ora rappresentante dell'Italia per la selezione dei prossimi Oscar. (ComingSoon.it)