Campi Flegrei, dall’esercitazione al sisma bonus

Altri dettagli:
Maltempo

Campi Flegrei, dall’esercitazione al sisma bonus di Raffaella Calandra 11 ottobre 2024 Mezzo milione di persone vive nei territori a rischio vulcanico nella parte nord della provincia di Napoli, intorno a Pozzuoli e Bacoli. Una zona rossa in cui la popolazione nei decenni ha imparato a convivere con il bradisismo. Ora, una grande esercitazione di evacuazione contro il rischio eruzione, ripropone questa emergenza strisciante per un’area che vede il mercato immobiliare tenere, anzi salire, e un turismo in ripresa. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

L'area dei Campi Flegrei vista dal satellite (iLMeteo.it)

NAPOLI (ITALPRESS) – Con le esercitazioni nei Campi Flegrei “credo che dobbiamo insistere”. (CremonaOggi)

«Alla prova sono segnalate, in base a ciò che dice il portale su cui è stato possibile prenotarsi, 1.500-1.600 persone. (Corriere della Sera)

IT-Alert Campi Flegrei, oggi nuovo test in Campania: tutto quello che c'è da sapere

Sempre nella stessa zona, è in programma per il 19 e 20 ottobre prossimi il Terzo Raduno interregionale del volontariato di Protezione civile organizzato dal Dipartimento nazionale della Protezione civile, in collaborazione con la Regione Calabria e con il coinvolgimento delle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia. (OglioPoNews)

Contenuto pagina A Palazzo Salerno l’esercitazione per verificare le procedure emergenziali connesse al rischio vulcanico dei Campi Flegrei. (Esercito Italiano)

Il messaggio avvertirà i cittadini residenti nei comuni interessati (anche alcuni del basso Lazio), di un rischio eruzione imminente dei Campi Flegrei, quantificando il livello dell'emergenza. Non si fermano i test del sistema nazionale che si occupa dell'allerta pubblica dei cittadini in caso di emergenza. (ilmattino.it)