Virus respiratori e prevenzione: vaccinazione come strumento di difesa per la salute pubblica

Prof. Fabrizio Pregliasco – L’Osservatorio Influenza, fondato 13 anni fa come punto di riferimento per l’informazione sull’influenza stagionale, amplia il proprio raggio d’azione e diventa Osservatorio Virus Respiratori (www.virusrespiratori.it). Il nuovo portale sarà una risorsa fondamentale non solo per l’influenza, ma anche per altri virus respiratori, tra cui il Covid-19 e il virus respiratorio sinciziale (RSV), che continuano a rappresentare una minaccia per la salute pubblica globale. (insalutenews)

Ne parlano anche altre fonti

Nonostante le temperature miti "iniziano a circolare i primi virus influenzali e quindi siamo alle porte ormai dell'avvio dell'epidemia influenzale". Così spiega all'Adnkronos Salute... (Virgilio)

Il virologo Fabrizio Pregliasco spiega le differenze del virus che potrebbe peggiorare i dati della stagione influenzale. (ilmessaggero.it)

Così spiega all'Adnkronos Salute Massimo Andreoni, direttore scientifico della Simit, Società italiana malattie infettive e tropicali, e professore ordinario all'università Tor Vergata di Roma, che ha chiarito: "Negli ultimi anni abbiamo visto che l'influenza ha circolato leggermente prima, quindi probabilmente anche quest'anno ci sarà una circolazione che precede il normale picco influenzale che, come sappiamo, è previsto a fine novembre-dicembre". (Adnkronos)

L'influenza stagionale è dietro l'angolo, già avviata la campagna di vaccinazione: come fare per non correre rischi

La vaccinazione, sottolinea lo specialista, è fondamentale. Il virus dell'influenza australiana può aumentare il rischio di infarti e malattie cardiovascolari, sottolinea il cardiologo Domenico Gabrielli, direttore UOC cardiologia dell'ospedale San Camillo a Roma e presidente della Fondazione per il tuo cuore. (quotidianodipuglia.it)

A fare il punto della situazione, così come riporta il Corriere della Sera, è stato Claudio Mastroianni, professore ordinario Malattie Infettive all’Università La Sapienza di Roma che ha affermato: “Verosimilmente, come gli altri anni, l’influenza è attesa nel periodo che va da fine ottobre agli inizi novembre, ma dipende anche dall’andamento delle temperature”. (iLMeteo.it)

Attiva la lettura vocale In provincia di Agrigento è stata avviata, a cura dell'Asp, la campagna di vaccinazione contro l'influenza stagionale per la prevenzione della malattia e delle sue... (Virgilio)