“Vaccini, invito le categorie più a rischio a immunizzarsi”

L'appello del presidente della regione Lazio Francesco Rocca : Roma – Riceviamo e pubblichiamo – “Le vaccinazioni sono il miglior strumento – universalmente riconosciuto e sicuro – per prevenire le malattie infettive, non soltanto del singolo, ma dell’intera collettività. Da domani, negli oltre 140 centri vaccinali della Regione Lazio e negli studi dei medici di medicina generale, sarà possibile effettuare le vaccinazioni per il Covid-19, per l’influenza e per la polmonite . (Tuscia Web)

Se ne è parlato anche su altri giornali

“Stiamo lavorando a una sanità sempre più vicina alle persone, qualsiasi siano le loro esigenze. In quest’ottica, all’ospedale Sant’Andrea e allo Spallanzani, sono stati inaugurati servizi di cui vado particolarmente orgoglioso che mettono a disposizione delle persone con vulnerabilità uditive il supporto di un interprete professionista della Lingua dei segni italiana (Lis) tramite una videochiamata per la traduzione a distanza. (Quotidiano Sanità)

– Il 1° ottobre partono le campagne vaccinali anti-Covid, antinfluenzale e anti-polmonite pneumococcica, che sono aperte alle fasce della popolazione previste dalle raccomandazioni ministeriali. (Il Faro online)

E per dare subito un'accelerata il 5 e il 6 ottobre, nel weekend, "si terranno eventi di apertura straordinaria organizzati dalle strutture sanitarie territoriali", si legge ancora nella comunicazione della regione. (MilanoToday.it)

Vaccino antinfluenzale a Milano, via alle prenotazioni per i soggetti fragili: la guida per gli appuntamenti anche per l’anti-Covid

La prima fase va dal 1° ottobre al 4 novembre ed è rivolta alle categorie più a rischio (donne in gravidanza e post partum, persone a partire dai 60 anni di età; bambini e ragazzi dai 6 mesi fino ai 17 anni; persone a rischio per status o patologia, come da circolare ministeriale; familiari e contatti di soggetti ad alto rischio di complicanze; medici, personale sanitario e lavoratori in strutture sociosanitarie con contatti con il pubblico; forze di polizia, vigili del fuoco, protezione civile e personale scolastico). (Il Cittadino)

– donne in gravidanza, in qualsiasi trimestre, e nel periodo postpartum fino a sei settimane dopo il parto; Da martedì 1° ottobre, parte in Lombardia la campagna vaccinale antinfluenzale per la stagione autunnale-invernale 2024-2025. (varesenews.it)

Quando partiranno anche le prime somministrazioni negli ospedali e nelle case di riposo, mentre i medici di famiglia e i pediatri potranno iniziare a ritirare le fiale per i loro pazienti nelle farmacie, per poi dare il via alle iniezioni da lunedì prossimo. (La Repubblica)