“Attività di intelligence e sovversive”: la Russia ritira l’accredito a sei funzionari dell’ambasciata britannica

Per saperne di più:
Ucraina

Roma, 13 set. – Le autorità russe hanno revocato l’accredito a sei dipendenti dell’Ambasciata britannica a Mosca per “attività di intelligence e sovversive”: lo hanno reso noto i servizi segreti russi (Fsb).Il provvedimento riguarda sei funzionari dell’ufficio politico della sede diplomatica; l’Fsb non ha escluso ulteriori iniziative in virtù dei numerosi “atti ostili” della Gran Bretagna (Agenzia askanews)

Se ne è parlato anche su altri media

La diretta Verso l'ok all'uso di armi occidentali a lungo raggio in Russia? «Ma che non siano armi USA» Secondo il New York Times, il via libera di Biden sarebbe vicino, a patto che Kiev non utilizzi armamenti forniti da Washington – La questione sarà discussa nell'incontro odierno con il premier britannico Stramer – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI (Corriere del Ticino)

Il governo britannico ha respinto in quanto "del tutto infondate" le accuse fatte dalle autorità russe a sei suoi diplomatici dell'ambasciata del Regno Unito a Mosca a cui è stato ritirato l'accreditamento. (Il Messaggero Veneto)

La guerre delle spie scuote i corridoi del Cremlino. " Come misura di ritorsione per molteplici atti ostili da parte di Londra, il ministero degli Esteri russo ha revocato l'accreditamento di sei dipendenti del dipartimento politico dell'ambasciata britannica a Mosca ", ha fatto sapere l'Fsb in un comunicato stampa, accusandoli di aver svolto " attività sovversive e di intelligence ". (il Giornale)

Ucraina, “Biden verso via libera per colpire la Russia con missili Nato”. Mosca: “Vogliono inviare truppe”

Guerra in Ucraina, Putin: “Se Kiev usa missili occidentali, la Nato è in guerra” ROMA – Se Kiev userà missili a lungo raggio forniti da Stati Uniti e Regno Unito, “riterremo la Nato in guerra”. Chiaro il monito del presidente russo Vladimir Putin, all’indomani della visita del segretario di Stato americano, Antony Blinken, in Ucraina. (Dire)

PUBBLICITÀ Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha affermato venerdì che il prossimo vertice globale sulla pace si terrà a novembre e la Russia sarà invitata. (Euronews Italiano)

Per ora, all’Ucraina è concesso utilizzarli esclusivamente per mirare alle basi nemiche schierate a ridosso del confine, ma non nell’entroterra. – Il momento della svolta della strategia militare ucraina potrebbe essere vicino: il presidente statunitense Joe Biden sarebbe propenso a concedere a Kiev il via libera di utilizzare missili a lungo raggio per colpire il territorio russo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)