Elisabetta Belloni lascia i servizi segreti, la sua versione e l'intreccio con il caso di Cecilia Sala

Elisabetta Belloni sta per lasciare i servizi segreti ma, prima di abbandonare l’incarico di direttrice del Dis (Dipartimento informazioni e sicurezza) ha tenuto a far chiarezza sui motivi e sulle circostanze che hanno portato al suo addio, anche per sgomberare il campo dalle polemiche legate all’intreccio con il caso di Cecilia Sala. La spiegazione di Elisabetta Belloni sull'addio ai servizi segreti L'intreccio tra le dimissioni di Belloni e Cecilia Sala Chi sarà il nuovo capo dei servizi segreti dopo Elisabetta Belloni? La spiegazione di Elisabetta Belloni sull’addio ai servizi segreti Con alcune dichiarazioni rilasciate al Corriere della Sera, Elisabetta Belloni, che il prossimo 15 gennaio lascerà l’incarico di direttrice del Dis, ha tenuto a chiarire: “Non vado via sbattendo la porta“. (Virgilio Notizie)

Ne parlano anche altre fonti

I servizi segreti italiani sono nuovamente sugli scudi e al centro dell'azione del sistema-Paese nei giorni in cui si sovrappongono il caso della liberazione della giornalista Cecilia Sala in Iran, recuperata personalmente dal generale Gianni Caravelli, direttore dell'Aise, e le dimissioni della direttrice del Dis, l'organo di coordinamento dell'intelligence, ambasciatrice Elisabetta Belloni (Inside Over)

Il nome del prefetto Vittorio Rizzi, attuale vicedirettore dell'Aisi, è quello più accreditato per sostituire Elisabetta Belloni alla guida del Dis dal prossimo 15 gennaio, a quanto si apprende. La nomina dovrebbe essere formalizzata domani, insieme a quella del nuovo vicedirettore dell'Aisi che dovrebbe prendere il posto di Rizzi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La direttrice dimissionaria del Dis, Elisabetta Belloni, rompe il tradizionale silenzio perché quello che ha sentito e letto in questi giorni sulle sue dimissioni meritano chiarimenti. E lo fa in una intervista con il Corriere della Sera. (Italia Oggi)

Vittorio Rizzi, chi è il nuovo direttore del DIS dopo le dimissioni di Elisabetta Belloni, dal curriculum alla moglie ai figli

Dal 15 gennaio lascerà la guida del Dis. Ma «una cosa ci tengo a dirla ed è l'unico motivo che mi fa rompere il riserbo che mi sono imposta in tutti questi mesi: non vado via sbattendo la porta». Lo ha chiarito in un’intervista al Corriere Elisabetta Belloni, dopo il polverone scatenato dal suo addio al vertice dei servizi segreti. (L'Unione Sarda.it)

Quest'ultimo sarà il vice di Bruno Valensise. È questo il nome che un po' a sorpresa prende il posto di Belloni, che ha deciso di dimettersi e di lasciare l'incarico il 15 gennaio. (Il Giornale d'Italia)

Rizzi, oggi 65enne, era da un anno e mezzo uno dei vicedirettori dell’AISI, il servizio segreto sulla sicurezza interna, dopo essere stato vicecapo vicario della Polizia di Stato. Al suo posto, all’AISI, come vice di Bruno Valensise, arriva l’attuale CSM della Guardia di Finanza, il generale Leandro Cuzzocrea. (Il Giornale d'Italia)