Open, Renzi prosciolto: «Inchiesta scandalosa». Si chiude la vicenda giudiziaria anche per Boschi e Lotti

ROMA La morale di questa brutta storia è che non va mai perso di vista il valore del garantismo, che servono prove provate in sede giudiziaria prima di gettare le persone - politici e non politici - in pasto al tritacarne mediatico e alla gogna per anni e anni, distruggendo vite e carriere. La notizia è che Matteo Renzi, Maria Elena Boschi («Finalmente finisce un incubo»), l’ex politico Luca Lotti (difeso dal professor Franco Coppi e dall’avvocato Ester Molinaro), l’imprenditore Marco Carrai e l’avvocato Alberto Bianchi, indagati nell'inchiesta sulla Fondazione Open, nata per sostenere le iniziative politiche del leader di Italia Viva quando era segretario del Pd, sono stati tutti prosciolti. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

La difesa di Renzi: “esequie di un processo nato morto” "Il gup ha celebrato esequie di un … (La Repubblica Firenze.it)

A sorpresa il gup ha prosciolto tutti gli imputati nel procedimento sui soldi alla fondazione dell’ex premier. (La Verità)

E sono felice per la mia famiglia, che ha subìto anni di sofferenze e preoccupazioni”. Questi anni che tracce lasciano? “Ci lasciamo tutto alle spalle, ma neppure un proscioglimento riporta le lancette indietro”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Inchiesta Open, bocciata la tesi dell’accusa: la fondazione dell’ex premier non era strumento del Pd

«Io sono stato indagato due volte e per due volte prosciolto da un pubblico ministero». Che «è lo stesso che ha arrestato mio padre e mia madre, arresto poi ritenuto illegittimo». Che «ha chiesto il processo per mio cognato, durato otto anni, salvo essere assolto». (Open)

Viene prosciolto Matteo Renzi, viene prosciolta Maria Elena Boschi, viene prosciolto Luca Lotti e con lui tutti gli indagati. E questo nelle stesse ore in cui Giovanni Toti perfeziona un mini patteggiamento che è davvero un'increspatura rispetto allo sconquasso provocato dall'arresto e dalle dimissioni forzata da governatore della Liguria. (il Giornale)

ROMA Il nodo da sciogliere, per sostenere il processo, era principalmente uno: stabilire se Open fosse una fondazione politica, oppure una fondazione di partito, un’articolazione del Pd e, in particolare, della corrente renziana. (ilmessaggero.it)