"Familia" di Costabile, quando la violenza domestica genera dei mostri
"Familia" di Costabile, quando la violenza domestica genera dei mostri "Familia" di Francesco Costabile, tratto dall'autobiografia "Non sarà sempre così" di Luigi Celeste, che nel 2008 uccise il padre e fu condannato a nove anni di reclusione per omicidio, è un film teso come una gomena. Costabile costruisce la storia attraverso dettagli quotidiani che creano una ragnatela che avvolge non solo i personaggi ma anche lo spettare conducendolo verso una spirale di violenza domestica inaudita. (La Stampa)
Ne parlano anche altri giornali
Presentata al Lido la pellicola diretta da Francesco Costabile. Racconta di Luigi Celeste, ventenne che vive con la madre Licia e il fratello Alessandro. I tre sono uniti da un legame profondo. Sono quasi dieci anni che nessuno di loro vede Franco, compagno e padre, che ha reso l’infanzia dei due figli e la giovinezza della donna un ricordo fatto di paura. (Sky Tg24 )
Luigi vive la strada e, alla ricerca di un senso di appartenenza e di identità, si unisce a un gruppo di estrema destra dove respira ancora rabbia e sopraffazione. (Cinecittà News)
Apprezzato al Festival di Venezia, dove è stato presentato nella sezione Orizzonti, Familia è l'opera seconda di Francesco Costabile, che sarà in sala dal 2 ottobre per Medusa. (ComingSoon.it)
Licia è una donna che si divide tra lavoro e figli. Suo marito Franco Celeste è appena uscito di prigione, ha provato ad allontanarlo per via dei suoi atteggiamenti violenti senza successo. Nella sua vita ripiomba più volte, malgrado i tentativi di denunce e allontanamenti vari, e questo funesta la sua serenità e quella dei suoi due figli. (MYmovies.it)
Tratto dal libro autobiografico di Luigi Celeste Non sarà sempre così , racconta la storia di un ragazzo che da bambino ha osservato la violenza del padre sulla madre e si è unito poi a un gruppo di neofascisti per scaricare verso altri il senso di frustrazione e rabbia che sente addosso. (AMICA - La rivista moda donna)
Barbara Ronchi tornerà a breve sul grande schermo con Familia, un film drammatico in uscita il 2 ottobre 2024 per Medusa Film, tratto da "Non sarà sempre così”, l’autobiografia di Luigi Celeste. L’uomo condannato a nove anni di carcere per omicidio, dopo aver sparato al padre per proteggere la madre e il fratello, nel 2008. (Elle)