Panettoni e Pandori, guardate quanto spendono gli italiani

Il periodo natalizio rappresenta un momento cruciale per l’industria dolciaria italiana, con panettoni e pandori che dominano le tavole delle famiglie. Questi dolci tradizionali non solo incarnano lo spirito delle festività, ma costituiscono anche una componente significativa dell’economia nazionale, con un giro d’affari che coinvolge aziende grandi e piccole in tutta Italia. La tradizione e l’innovazione si fondono in questo settore, dando vita a un’offerta che si rinnova di anno in anno. (InvestireOggi.it)

Ne parlano anche altri giornali

Natale, novità e tendenze per "La tavola delle Feste" 26 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Secondo un monitoraggio condotto dal Codacons, l’ente per la tutela dei consumatori, i listini al dettaglio evidenziano variazioni di prezzo che pesano sul portafoglio degli italiani, già alle prese con una crescente inflazione. (RicettaSprint)

Ci sono, tuttavia, anche dei lati negativi da segnalare, dovuti principalmente ai maggiori costi di produzione, al cambiamento climatico e ai rincari delle materie prime. Con panettoni e pandori in testa, il mercato della pasticceria europea vale da solo 11,4 miliardi di euro e registra una crescita dei consumi dell’1,5% rispetto allo scorso anno. (QuiFinanza)

Prezzi Natale, il torrone al cioccolato a +30%. Lievi aumenti per pandoro e panettone

I consumi e i trend del mondo della pasticceria in vista del Natale tornano come ogni anno sotto la lente dell’Osservatorio Sigep, il salone internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione, Caffè – e da quest’anno anche della Pizza – di IEG – Italian Exhibition Group (Fiera di Rimini, 18-22 gennaio 2025, sigep. (AltaRimini)

Classico o al cioccolato, farcito e buono per tutte le occasioni, anche nel prossimo Natale nessuno rinuncer al panettone. Anche se, all'orizzonte, torna la classica "rivalit " con l'altro... (Virgilio)

Il Codacons ha monitorato i listini al dettaglio dei tipici dolci natalizi, per capire le variazioni di prezzo. Il quadro che ne emerge è diversificato e cambia a seconda dell’articolo scelto. Quest’anno, per esempio, acquistare il pandoro o il panettone non sarà una spesa significativa, a meno di non scegliere un prodotto artigianale firmato da chef famosi. (Sky Tg24 )