Faenza, un muro di cemento in Borgo per prevenire l’esondazione del Marzeno

Faenza è di nuovo in trincea contro il maltempo. A Faenza si lavora dal pomeriggio di mercoledì 18 settembre senza sosta per prevenire l‘esondazione del Marzeno. Se da ieri sono già state posizionate le idrovore, da oggi ecco gli sbarramenti di cemento. In via Cimatti è sorto nel giro di poche ore un muro di cemento In Borgo, nella zona di via Cimatti, è iniziata la costruzione di un vero e proprio muro con blocchi di cemento per fermare le acque che potrebbero arrivare dal torrente. (Il Piccolo Faenza)

Ne parlano anche altre fonti

Passa da arancione a rosso il livello di allerta meteo per rischio idraulico e idrogeologico in vari settori dell'Emilia Romagna, già sferzata duramente dal maltempo nelle scorse ore insieme ad altre Regioni: forti disagi anche sulle città costiere dell'Abruzzo e in particolare a Pescara, colpita da un pesante nubifragio. (Today.it)

Il Senio adesso fa paura, specie ai residenti della zona di via Casale (una cinquantina di famiglie almeno). A preoccupare in particolare è l’argine destro del fiume, tracimato durante l’alluvione del 2023 e mai ripristinato. (Il Piccolo Faenza)

Al momento di andare in stampa centinaia di famglie evacuano gli appartamenti a Faenza, alcuni si dirigono nei palazzetti, altri salgono ai piani alti. La situazione peggiora e l’incubo torna. (il Resto del Carlino)

Sono in corso azioni di assoluta emergenza Da un lato abbiamo costruito un muro che unisce la strada al ponte del cavalcavia e poi stiamo costruendo un argine provvisorio, largo quattro metri e alto tre metri, che possono contenere l'eventuale esondazione del fiume torrente Marzeno (3bmeteo)