Napoli, è morto Tullio Pironti, editore e libraio. Aveva 84 anni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A dare notizia della scomparsa di Tullio Pironti è stato, su Twitter, Francesco Nicodemo, che ha scritto:. È morto il più grande editore napoletano, Tullio Pironti.
A cura di Valerio Papadia. Il mondo della cultura è in lutto per la morte di Tullio Pironti, noto editore napoletano e titolare della storica libreria omonima, che si è spento all'età di 84 anni.
Cordoglio per la morte di Pironti. Cordoglio nel mondo della cultura e della politica: «Grande tristezza e dolore per la scomparsa di Tullio Pironti: editore coraggioso, bella persona, amico caro
Aveva 84 anni È scomparso Tullio Pironti, decano degli editori napoletani, volto notissimo nel mondo dei libri. (Fanpage.it)
La notizia riportata su altre testate
Ad affascinarlo, questa volta, è il Rione Sanità, una zona calda ed emblematica di Napoli, ricca di storia e di tradizione. Nelle scene vedremo il Tondo di Capodimonte e tanti luoghi noti come via Sanità, via Fontanelle o il vico Lammatari (Informazione Oggi)
Aggiungiamo a tutto ciò che siamo anche in piena campagna elettorale e il gioco è fatto. Pironti ha vissuto l'intera sua vita in piazza Dante e la sua libreria, così come gli uffici della sua piccola e gloriosa casa editrice sono ancora affacciati su una delle piazze più centrali e purtroppo più a rischio speculazione della città. (Fanpage.it)
Da ragazzo aveva coltivato la nobile arte del pugilato: ma non sarà per i suoi trascorsi sportivi - che pure rivendicava con orgoglio - che verrà ricordato Tullio Pironti, editore e libraio di lungo corso, stroncato ieri sera a Napoli da un infarto all’età di 84 anni. (Giornale di Sicilia)
L’associazione MusiCapodimonte ha organizzati degli spettacoli per bambini. I dettagli del programma degli spettacoli gratuiti per bambini al Cortile di Capodimonte. In scena ci sarà “Cagliuso, ovvero la storia vera di un Gatto con gli stivali”. (Informazione Oggi)
Pironti aveva un passato da boxeur e nella sua auto biografia, "Libri e cazzotti", aveva raccontato le sue due passioni. Presenti ai funerali, tra gli altri, Antonio Bassolino, l'assessore comunale Palmieri e i maggiori editori napoletani (NapoliToday)
Pironti era nel suo regno, la libreria di piazza Dante, Port'Alba, pieno centro di Napoli, inizio del “miglio d’oro” dell’editoria italiana. Una storia che la biografia “Libri e cazzotti”, curata dal giornalista Mimmo Carratelli nel 2005, restituisce nelle sue fasi: tante vite in una sola esistenza. (ilGiornale.it)