Processo Rigopiano, Cassazione: Pg chiede Appello bis per ex prefetto. Sentenza giovedì
Nuovo atto del processo per la tragedia dell'hotel di Farindola che il 18 gennaio 2017 fu travolto da una valanga: morirono in 29, 11 i superstiti. I giudici devono decidere se confermare le 8 condanne e 22 assoluzioni decise in Appello o se riaprire il percorso giudiziario. Il Pg chiede un nuovo processo per l'ex prefetto di Pescara Francesco Provolo, condannato a 1 anno e 8 mesi, l'annullamento di 6 assoluzioni di rappresentanti dell'autorità regionale di protezione civile dell'Abruzzo, la conferma di 5 condanne ascolta articolo la Procura Generale presso la Corte d'Appello de L’Aquila aveva depositato il ricorso in Cassazione chiedendo di rivedere le parti della sentenza che hanno portato all’assoluzione degli imputati, specialmente per quello che riguarda le ipotesi della prevedibilità del rischio e della prevenzione della tragedia. (Sky Tg24 )
Ne parlano anche altre testate
ROMA — Angela sposta la tenda di velluto beige, entra nell’aula magna della Cassazione ma esce subito dopo: «Non riesco a sentire per l’ennesima volta quella catena di errori, lo scaricabarile e le bugie, la tragedia che si poteva evitare. (la Repubblica)
Paesi, borghi e strutture risultavano completamente isolate a causa della eccezionale quantità di neve che stava cadendo ormai da giorni in tutta la regione. In quei giorni l’Abruzzo veniva investito da una delle ondate di maltempo più severe degli ultimi anni. (il Dolomiti)
La decisione servirà a valutare le accuse di concorso in omicidio colposo, in lesioni colpose e depistaggio per le quali l’uomo era stato assolto in appello. La tragedia risale al 18 gennaio 2017. (Virgilio Notizie)
Annullare le assoluzioni dei dirigenti della Regione Abruzzo, e un nuovo processo d’appello per l’ex prefetto di Pescara Francesco Provolo – condannato ad 1 anno e 8 mesi per rifiuto di atti d’ufficio e falso – in cui si valutino anche le accuse di concorso in omicidio colposo, lesioni colpose e depistaggio da cui era stato assolto in Appello. (LAPRESSE)
"Annullare le assoluzioni dei dirigenti della Regione Abruzzo": questa la richiesta della Procura generale della Corte di Cassazione sul disastro dell'hotel Rigopiano, a Farindola, in provincia di Pescara, travolto da una valanga di neve il 18 gennaio 2017, provocando la morte di 29 persone. (Liberoquotidiano.it)
Tra le vittime anche 6 marchigiani. RIGOPIANO Arriva in Cassazione il processo per la strage di Rigopiano, alle pendici del Gran Sasso, dove il 18 gennaio 2017 una valanga travolse l’hotel uccidendo 29 persone tra ospiti e personale. (corriereadriatico.it)