Alluvioni e calamità naturali, dal 1944 in Italia danni per 360 miliardi di euro
Le immagini delle recenti alluvioni in Emilia-Romagna hanno scosso l'opinione pubblica, ricordandoci l'impatto devastante degli eventi naturali estremi sul nostro territorio. Già nella primavera del 2023, la regione era stata colpita da un'alluvione che aveva causato danni per oltre 8 miliardi di euro. Ma questo è solo l'ultimo capitolo di una storia che si ripete da decenni. Uno studio della Società italiana di medicina ambientale (Sima) ha infatti rivelato che, dal 1944 al 2023, i danni causati da dissesto idrogeologico e terremoti in Italia hanno raggiunto la cifra astronomica di 360 miliardi di euro. (QuiFinanza)
Ne parlano anche altre fonti
In mezza Europa, basta vedere le immagini che arrivano da Polonia, Germania, Slovacchia, Ungheria, Austria, Francia. Il maltempo picchia duro e fa male in Emilia-Romagna, in Toscana, in Veneto. (ravennanotizie.it)
L’agenzia di stampa Gea (Green Economy Agency) ha elaborato i dati sullo stato dell’arte degli interventi di difesa idraulica, del suolo e di bonifica che sono stati stabiliti dopo la grande emergenza dell’anno scorso. (il Resto del Carlino)
Alluvione in Emilia Romagna e cambiamento climatico, ne parliamo con l'esperto Valerio Molinari (nel tondo)Missing Credit Molinari, lei è andato ad aiutare con pala e scarponi. È sconsolato Valerio Molinari, presidente Centro studi per il cambiamento climatico, nel raccontare quello che ha visto, 17 mesi dopo l’alluvione di maggio 2023, quando è andato a spalare il fango la scorsa settimana. (il Resto del Carlino)
Scuote la testa Nicola Casagli, geologo, docente all'Università di Firenze, presidente dell'Ogs (l'Istituto nazionale di oceanografia e di geofisica sperimentale) e membro della commissione grandi rischi che supporta la Protezione civile. (LA NAZIONE)
'Riceviamo e leggiamo con sorpresa le parole del comunicato pubblicato in data 23 settembre dalla giovanile di Fratelli d'Italia. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Crediamo infatti che all’origine di questi disastri che stanno colpendo il nostro territorio, oltre al cambiamento climatico (sempre più evidente, che aumenta frequenza e intensità degli eventi estremi) ci siano molte responsabilità dell’uomo. (ravennanotizie.it)