Pulizie sulla Marmolada, Legambiente: "Trovati anche rifiuti della Grande guerra"

La Carovana dei ghiacciai è arrivata sulla Marmolada, la regina delle Dolomiti. Sul sentiero che porta al ghiacciaio il team di Legambiente ha raccolto 400 rifiuti di ogni genere: mozziconi di sigaretta, vestiti, scarpe, bottiglie di plastica. Trovati addirittura proiettili e lattine risalenti alla Prima guerra mondiale, oltre a immondizia degli anni '70-'80 fino a quella dei giorni nostri. La campagna nazionale di Legambiente monitora i ghiacciai alpini in collaborazione con Ciprea Italia e con la partnership scientifica del Comitato glaciologico italiano. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Ripulita al Regina delle Dolomiti, sulla Marmolada è stata portata a termine (con successo) la missione "caccia al rifiuto abbandonato" che ha evidenziato la presenza di alcuni cimeli della Prima Guerra Mondiale e altri degli anni 70-80. (ilgazzettino.it)

Dalla battaglia della Guerra tra Italia e Austria per conquistare la Marmolada, alla lotta senza frontiere per salvare il ghiacciaio. In poco più di un secolo lo scenario è profondamente mutato e la sfida al cambiamento climatico richiede un impegno e azioni condivise su scala globale. (Corriere della Sera)

Trovati anche proiettili e pallettoni di piombo sparati dall’artiglieria della Guerra. – Marmolada ‘pattumiera’ delle Dolomiti. (il Resto del Carlino)

“Qui la fusione accelera”. La spedizione di prof e allievi in marcia sulla Marmolada, il ghiacciaio dolente

Condividi questo articolo (la VOCE del TRENTINO)

E a poco servono le coperture dei teli geotermici. Secondo le rilevazioni dell’Università di Padova il processo di fusione del ghiacciaio della Marmolada continua ad accelerare segnando nuovi record: dal 2023 è sceso sotto la soglia simbolica dei 100 ettari, meno di un chilometro quadrato, una superficie più che dimezzata rispetto a 25 anni fa, quando misurava 205 ettari. (ilgazzettino.it)

Malga Ciapela (Belluno) – Un gigante ancora maestoso, ma così gravemente ferito dall’uomo da apparire ormai agonizzante: il ghiacciaio della Marmolada, icona delle Dolomiti e tra i più studiati delle Alpi, è il grande protagonista di “Climbing for Climate”, la due giorni organizzata questo weekend dalle Università degli studi di Brescia e Padova insieme ad altri atenei veneti della Rus (Rete dell… (La Repubblica)