Giornata contro la violenza sulle donne, Mattarella: “Numeri allarmanti, nessuna giustificazione”

Oggi, 25 novembre, è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Dopo i cortei del weekend – a Roma hanno sfilato in 150 mila – altre piazze d’Italia sono pronte a riempirsi. Sarà una giornata importante anche sul fronte giudiziario: sono attese la richiesta di ergastolo per Filippo Turetta, reo confesso del femminicidio dell’ex fidanzata Giulia Cecchettin, e la sentenza per l’uccisione di Giulia Tramontano per mano dell’ex Alessandro Impagnatiello. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, nell’atrio di accesso al Municipio di Piacenza è stata inaugurata l’installazione “Oggetti interrotti”, a cura della scenografa Chiara Modolo, che l’ha realizzata per l’associazione di Ponte dell’Olio “Il cassetto delle idee”. (Libertà)

Nel cortile di Palazzo reale a Napoli, alla presenza del governatore della Campania Vincenzo De Luca e dell'assessore regionale alle Politiche Sociali Lucia Fortini, il flash mob dal titolo "Mai piu'", in occasione della Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne 25 novembre 2024. (Tiscali Notizie)

A Savona, il programma vede oggi, alle 16, in piazza Eroe dei Due Mondi, «Non Una Di Meno», in collaborazione con Ciclofficina Alfonsina e Domani, organizza uno swap party contro la violenza di genere. (La Stampa)

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne 2024, frasi e citazioni per riflettere il 25 novembre

“Guarda quanta gente c’è” cantava Silvestri. E mentre la sua canzone risuonava tra i merli di Palazzo Vecchio, questa mattina, c’era effettivamente tantissima gente in piazza della Signoria alla mobilitazione collettiva lanciata dal nostro gruppo editoriale, nell’ambito del progetto #QNxLeDonne. (LA NAZIONE)

Un fiore in mano, il segno rosso sul viso. “Essere qui stamani è una grande emozione - raccontano Emma, Alessia e Laura, studentesse del Poggio Imperiale -. (Luce)

A cura di Vincenzo Nasto Oggi, lunedì 25 novembre 2024, si celebra la giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. (Fanpage.it)