Samele è di bronzo dopo l’argento a Tokyo

PARIGI. Luigi Samele è medaglia di bronzo nella sciabola alle Olimpiadi di Parigi 2024. L'azzurro ieri sera ha battuto nella finalina l'egiziano Ziad Elsissy. Samele, 37 anni, in semifinale era stato sconfitto dal sudcoreano Sanguk Oh, impostosi per 15-5. Samele era partito bene (avanti 3-0) ma non era poi riuscito ad opporsi al travolgente ritorno dell'asiatico, volato sull'11-4 prima di chiudere 15-5. (Il Centro)

Su altri giornali

La quarta medaglia olimpica di un atleta infinito, esempio di cuore, tenacia e talento, riconsegna alla Puglia le luci della ribalta, il prestigio e l’adrenalina del podio ai Giochi, conferma il valore di una scuola - quella foggiana di sciabola - che ha fatto grande l’Italia e continua a sfornare campioni e successi. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Non è un caso che ci fosse il presidente del Cio Thomas Bach a seguire la gara in tribuna e ad abbracciarla a fine gara. Un anno fa ai Mondiali di Milano la sciabolatrice si era rifiutata di dare la mano all'avversaria russa porgendo solo la lama come si faceva durante il Covid. (Vanity Fair Italia)

Standing ovation per la Kharlan al termine della sfida, mentre il presidente del Cio Thomas Bach è andato ad abbracciarla e baciarla. Nella 'finalina' del terzo e quarto posto ha battuto la sudcoreana Sebin Choi per 15-14. (Il Mattino di Padova)

Samele "Le medaglie olimpiche non sono mai scontate"

Olga Kharlan è la dolce metà di Luigi Samele e, da schermitrice, ha condiviso con lui la medaglia di bronzo conquistata a Parigi dall'azzurro. Ce l'hai fatta. (Sport Mediaset)

Dopo l'argento olimpico di tre anni fa a Tokyo, Luigi Samele ha conquistato il bronzo nella sciabola individuale a Parigi. Un exploit in piena regola, con lo schermidore foggiano che si é dovuto arrendere solo in semifinale al coreano Oh Sanguk, prima di trionfare nella "finalina" con l'egiziano Elsissy. (Foggia)

PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) - "Per me le medaglie non sono mai scontate, men che meno quelle olimpiche. Arrivavo da un periodo molto difficile. Il tempo in questo caso non è galantuomo perché gli anni passano ed è sempre più difficile stare al passo con i più giovani. (Il Sole 24 ORE)