Casa nuova? No, ristrutturata: 100mila euro me li regala lo Stato | Queste condizioni sono vantaggiose per tutti
Casa nuova o ristrutturata? Ecco perché ti conviene avere un budget per la tua ristrutturazione in questo periodo! Il Governo ha deciso di rimodulare le agevolazioni fiscali concentrandole sulla prima casa e con una riduzione delle aliquote. Dal 2025, l’Ecobonus offrirà detrazioni del 50% sulla prima casa e del 36% sulle seconde, poi scende al 36% per il 2026 e al 30% per il 2027. Il Superbonus subirà una riduzione al 65% nel 2025 per i condomini, condizione valida solo con presentazione della CILA-S entro il 15 ottobre 2024. (Finance CuE)
Su altri giornali
Stretta bonus edilizi, nel 2025 a rischio una casa su tre (L'Eco di Bergamo)
«Sarà l’unica misura che rimarrà per ristrutturare un immobile - dice Carlo Fornaca, presidente di Ance, associazione nazionale costruttori e di Cassa Edile… Gli addetti ai lavori contestano le percentuali del bonus edilizio per le seconde case. (La Stampa)
Il tetto di spesa detraibile pari ad un reddito di 75mila euro riguarda il nucleo familiare o quello personale? Qual è il limite massimo di detraibilità per abitazione e per singolo componente? (PMI.it)
biennio 2026: detrazione al 36% per le prime abitazioni e al 30% per le seconde. Bonus casa: dal 2025 riduzione graduale delle detrazioni (InvestireOggi.it)
Pertanto, chi ha già avviato i cantieri e vorrà continuare a beneficiare delle aliquote del 2024, dovrà sostenere le spese entro il 31 dicembre 2024. Il DDL di Bilancio 2025 ha previsto una generale riduzione delle aliquote dei bonus casa. (Tutela Fiscale del Contribuente)
Tutti i bonus in scadenza a Dicembre 2024 – Durante il 2024, il governo guidato dalla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha introdotto una serie di bonus e agevolazioni per sostenere le famiglie italiane in un periodo di aumenti generalizzati dei prezzi. (Informazione Scuola)