Fiere in chiaroscuro: Nord America e Asia mettono nel mirino il sistema moda del Fermano

– Un bilancio in chiaroscuro può essere tracciato alla fine delle diverse fiere del sistema moda che si sono svolte in questi giorni a Milano. La partecipazione di compratori stranieri e di quelli italiani non ha certamente fugato del tutto i timori della vigilia considerando l’attuale fase congiunturale particolarmente negativa. Comunque la strategia di unire in dati quasi sempre coincidenti le diverse manifestazioni del sistema moda si è rivelata vincente in quanto ha permesso agli operatori di visitare più rassegne contemporaneamente abbassando i costi. (il Resto del Carlino)

Su altri media

Si è confermata vincente la sinergia che ha unito Micam Milano, Milano Fashion&Jewels, Mipel e The One Milano, le manifestazioni dedicate al fashion, tenutesi in questi giorni a Fiera Milano (Rho), ormai affermate piattaforme internazionali. (Italia Oggi)

Le manifestazioni si sono passate il testimone, cominciando sabato 14 settembre (Milano Fashion&Jewels e The One Milano) e terminando martedì 17 (Micam Milano 98 e Mipel 126), sotto il comune vessillo «Legacy of Style» e hanno presentato le collezioni per la primavera-estate 2025 di gioielli e bijoux, accessori, calzature e pelletteria a un pubblico internazionale: secondo quanto comunicato dagli organizzatori, quasi uno su due (45%) degli addetti ai lavori che si sono registrati a Milano provenivano da 140 Paesi esteri. (Il Sole 24 ORE)

Sono una manciata di dati utili a inquadrare in poche cifre i numeri che (rac)contano l’edizione di MICAM Primavera Estate 2024. Dal 15 al 17 settembre, fieramilano ha ospitato l’edizione estiva dell’appuntamento più atteso del mondo delle calzature. (Elle)

L’azienda, tramite uno speech tenutosi nell’ambito della sessione “Future of Retail: Word to Exhibitors” di MICAMX (l’innovation hub di Micam focalizzato sulla trasformazione digitale e sulle nuove tecnologie produttive), ha presentato un nuovo proof of concept di scarpa stampata in 3D che rappresenta un punto di incontro tra l’innovazione tecnologica e la tradizione artigianale, mostrando come la stampa 3D possa rivoluzionare la produzione di calzature senza rinunciare ai vantaggi della manifattura tradizionale. (varesenews.it)

Ore 14:27 ... Provenienti dal Micam, salone internazionale delle calzature di Milano, Influencer marketing sono arrivati a Fermo per una breve visita della città in un tour organizzato da Assocalzaturifici e coordinato a livello locale da Confindustria Fermo (Cronache Fermane)

Il 45% dei visitatori di Micam Milano, Milano Fashion&Jewels, Mipel e The One Milano è arrivato dall’estero, da 140 paesi nello specifico. Cala il sipario sulle fiere moda Milano che hanno chiuso quest’edizione totalizzando 40.950 visitatori professionali (-3% rispetto all’edizione dell’anno scorso che, a sua volta, aveva registrato un +21% sul 2022). (Pambianconews)