++ Bce, prosegue aumento pagamenti digitali, quasi la metà ++
Prosegue, sebbene a un ritmo più lento. la crescita dei pagamenti digitali nell'euro zona che rappresentano orai quasi il 48% del totale delle operazoni scapito del contante che resta tuttavia forte per le Pmi e negli scambi fra persone. E' quanto emerge dal rapporto della Bce secondo cui in termini di valore le carte sono lo strumento più usato (45%) a fronte dei cotnanti (39%) e delle app (7%). La maggioranza delle persone intervistate dal report (64%) ritiene importante comunque avere i contanti come opzione di pagamento. (Tuttosport)
La notizia riportata su altri media
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria. (Wall Street Italia)
Da SPACE emerge che, nonostante il trend favorevole ai pagamenti digitali, nel 2024 il numero di operazioni in contanti resta significativo, soprattutto per piccole somme e pagamenti tra persone fisiche (Traderlink)
E'quanto emerge dal rapporto della Bce sui pagamenti. L'uso del contante in Italia è ancora sopra la media europea e rapppresenta il 62% dei pagamenti rispetto al 52% della media dell'eurozona ma ha subito comunque un calo del 9% a favore di quelli digitali. (Tuttosport)
Anzi. L'era del contante sta tramontando? Non per tutti. (WIRED Italia)
Https://www.corrieredelleconomia.it/2024/12/19/pagamenti-digitali-in-crescita-ma-il-contante-resta-centrale/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=pagamenti-digitali-in-crescita-ma-il-contante-resta-centrale (Lecce Tomorrow)
I pagamenti digitali continuano a crescere, anche se a un ritmo più lento e il contante rimane un metodo di pagamento fondamentale, soprattutto nei negozi. Questi i risultati di uno studio della Banca centrale europea (Bce) sull’atteggiamento dei consumatori nei pagamenti nell’area dell’euro. (Finanza.com)