Parthenope, la nuova bellezza di Sorrentino, il cowboy Viggo Mortensen, Venom e altri 7 film al cinema o in streaming

C’è un nodo mai sciolto nel rapporto tra Paolo Sorrentino e la sua Napoli. Odi et amo, odio e amo. Un legame viscerale, catulliano che è tutt’insieme contemplazione della cosmica bellezza del luogo e di una caotica armonia tra bene e male, tra sentimento, dolore e appagamento misterioso. Il tema si avverte in tutti i film del regista premio Oscar. Nel pantagruelico, spinoso, assorto Parthenope il turbamento di Sorrentino si esprime in una vera e propria invettiva lanciata da un’attrice spompata e imparruccata, certa Greta Cool, interpretata con molta efficacia da Luisa Ranieri (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Arrivato al cinema il 24 ottobre, in contemporanea con l'uscita del blockbuster Sony Venom - The last Dance, la pellicola diretta da Paolo Sorrentino ha collezionato numeri impressionanti al box office, posizionandosi, subito dopo il weekend, al secondo porto della classifica Cinetel. (ilmattino.it)

A illuminarla, come il precedente “È stata la mano di Dio”, … È già secondo al box office “Parthenope”, nuovo film di Paolo Sorrentino, uscito giovedì. (La Repubblica)

Questa è "Vision - Cosa vedere nel weekend", la newsletter settimanale di Today. Cari spettatori, mettetevi comodi. (Today.it)

una noia mortale - Parthenope (2024)

Perché Sorrentino e’ un autore, non ci sono dubbi. Per più di due sono stato stupito con effetti speciali, si sa l’autore è così, per assistere a cosa? La storia di una donna che è lo specchio di Napoli? Bella. (MYmovies.it)

Come sappiamo Paolo Sorrentino è ossessionato dai temi della giovinezza e della bellezza che gli hanno regalato consensi, premi e perfino un Oscar. Non è una sorpresa dunque ritrovarli abbinati in ‘Parthenope’, secondo film consecutivo che dopo ‘E’ stata la mano di Dio’ ambienta a Napoli, la sua città natale, che ci mostra lussureggiante, sensuale, grondante di desiderio e disperatamente bella. (Primocanale)

Molte lune fa vidi un trailer di un regista esordiente e ne rimasi colpito . Il film era L'uomo in più. in breve Parthenope é di una noia mortale . (MYmovies.it)