Tutto quello che devi sapere sul Fondo Garanzia Prima Casa

Per saperne di più:
(Post) fascisti Governo Meloni

Acquistare la prima casa è un passo importante, spesso accompagnato da dubbi e incertezze, soprattutto per i giovani. Fortunatamente, esiste uno strumento che può facilitare questo percorso: il Fondo Garanzia Prima Casa, prorogato fino al 2027. Cos’è il Fondo Garanzia Prima Casa? Si tratta di un fondo statale gestito da Consap, società del Ministero dell’Economia e delle Finanze, che offre una garanzia pubblica sui mutui per l’acquisto della prima casa. (Immobiliare.it)

Su altre testate

La Legge di Bilancio 2025 ha esteso fino al 2027 il Fondo prima casa, una misura cruciale per agevolare l’accesso ai mutui destinati all’acquisto dell’abitazione principale, in particolare per giovani e famiglie italiane. (Cuneodice.it)

L’emendamento è stato ritenuto ammissibile dalla Commissione Bilancio della Camera, ma dovrà superare anche altri esami. (Virgilio Notizie)

La Manovra finanziaria 2024 rifinanzia per tre anni il Fondo prima casa, portando la garanzia statale fino al 90% per specifiche categorie di cittadini e mantenendo condizioni agevolate per giovani coppie, famiglie numerose e altre categorie prioritarie, con l'obiettivo di incentivare l’acquisto di immobili e l'efficienza energetica delle abitazioni (Brocardi.it)

Mutuo prima casa ai giovani pronti al matrimonio, Forza Italia taglia la garanzia del governo

E’ l’emendamento alla Manovra che il partito di Tajani (primo firmatario Roberto Pella) ha proposto per ridefinire il perimetro dei beneficiari del Fondo di garanzia per i mutui sulla prima casa, istituito presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze nel dicembre del 2013 (correva il Governo Letta). (Corriere della Sera)

Lo prevede un emendamento alla manovra di Forza Italia a prima firma di Roberto Pella, proposto per ridefinire il perimetro dei beneficiari del Fondo di garanzia per i mutui sulla prima casa, istituito al Mef durante il governo Letta del 2013. (L'Unione Sarda.it)

La visione che la destra italiana ha dei cittadini è ben chiara. Non stupisce, dunque, la proposta di modifica alla Manovra, a firma dei deputati Roberto Pella e Francesco Cannizzaro di Forza Italia: si richiede una “corsia preferenziale” per i mutui sulla prima casa. (QuiFinanza)