Conferma di oltre 6mila ATA, Anief: in attesa di un nuovo provvedimento il Governo ha fatto il suo

Orizzonte Scuola INTERNO

Conferma di oltre 6mila ATA, Anief: in attesa di un nuovo provvedimento il Governo ha fatto il suo Di Approvato il decreto legge Politiche di Coesione, si aspetta la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e poi l’atto ministeriale per autorizzare le scuole ad assumere oltre 6 mila collaboratori scolastici, in organico aggiuntivo PNRR e Agenda SUD, i cui contratti erano scaduti lo scorso al 15 aprile: si tratta di una procedura – collocata nel decreto legge “Politiche di Coesione” nell’ambito del programma nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027 che ha prodotto risorse per la scuola pari a 468 milioni – che il sindacato Anief ha chiesto di attuare da settimane, già durante l’esame del decreto legge PNRR quando in Senato diversi emendamenti della maggioranza e dell’opposizione erano stati presentati, poi ritirati o bocciati. (Orizzonte Scuola)

Ne parlano anche altri media

Scuola: per il personale ATA rinnovo contratti PNRR e Agenda Sud, progressioni facenti funzione DSGA e nuovo concorso ordinario per il triennio 2024/27. (PMI.it)

Alla fine la pezza è arrivata, anche se in ritardo e anche se – come avvertono i sindacati – non basta. Nell’ambito del decreto-legge sui Fondi di coesione, il Consiglio dei ministri ha approvato oggi una misura che permetterà a questi lavoratori, il cui contratto era scaduto il 15 aprile scorso, di essere riassunti a partire dal 2 maggio fino, appunto, alla metà del mese di giugno. (Il Fatto Quotidiano)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Proroga organico aggiuntivo ATA, Pacifico (Anief): “Bene, ma occorre confermarlo almeno fino al 2026. Le scuole ne hanno bisogno” Di (Orizzonte Scuola)

Dl Coesione, sui provvedimenti per la Scuola giudizio positivo, adesso avanti con le altre priorità per elevare l’Istruzione in Italia Di È positivo il giudizio dell’Anief sul decreto ‘Coesione’ approvato ieri dal Consiglio dei ministri: il sindacato autonomo rappresentativo rende nota la sua posizione sull’investimento di 468 milioni di euro deciso dal Governo a favore della scuola. (Orizzonte Scuola)

Domani, giovedì 2 maggio, il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara sarà a Frosinone per visitare alcuni istituti e illustrare le linee programmatiche, attuate dal Dicastero, per le realtà scolastiche locali. (Frosinone News)