Geppi Cucciari show al Senato: "Tenere fuori i partiti dalla Rai? Anche a me piace la fantascienza"

Geppi Cucciari show al Senato: “Tenere fuori i partiti dalla Rai? Anche a me piace la fantascienza” Geppi Cucciari apre con una battuta un convegno organizzato al Senato Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – “Se ho capito bene il tema di oggi è come tenere i partiti fuori dalla Rai, lo dico sorridendo, anche a me piace molto la fantascienza”. Geppi Cucciari apre con una battuta ‘Le sfide del servizio pubblico’ al Senato, un’iniziativa della presidente della Commissione di Vigilanza Rai, Barbara Floridia, organizzata nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani (Dire)

La notizia riportata su altre testate

“Parlare di partiti fuori dalla Rai in Senato è un po’ come organizzare un convegno contro il gioco d’azzardo a Las Vegas”. “Se ho capito bene il tema di oggi è come tenere i partiti fuori dalla Rai, lo dico sorridendo, anche a me piace molto la fantascienza”. (Il Fatto Quotidiano)

Si sono conclusi i due giorni di approfondimento sulla Rai, voluti fortemente dalla presidente della commissione di Vigilanza, Barbara Floridia, per approfondire i temi inerenti la prossima riforma che riguarderà la tv di Stato alla luce del Media Freedom Act, che dovrà essere recepito entro il prossimo 8 agosto, pena una procedura d’infrazione che, sottolinea la senatrice 5 stelle Dolores Bevilacqua, “verrà pagata come al solito dai cittadini italiani”. (Il Fatto Quotidiano)

Il professor Pier Luigi Parcu è direttore del Centro per il pluralismo e la libertà dei media dell’Istituto universitario europeo di Firenze. In apertura degli Stati generali, il presidente Matterella ha fatto un richiamo al pluralismo dell’informazione e condannato la pratica della spartizione del servizio pubblico. (il manifesto)

Rai: più certezze su canone e regole per competere

Il servizio pubblico come luogo di pluralismo e non di spartizione. Si sono aperti con questo monito del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, gli Stati Generali, organizzati oggi e domani in Senato su impulso della presidente della Commissione di Vigilanza Barbara Floridia (La Stampa)

Quindi? Come si fa a cambiare la Rai? Come la si rende più autorevole, efficiente, indipendente, all'altezza dei tempi, in grado di competere con i grandi broadcaster internazionali? Dopo la due giorni di dibattiti e incontri degli Stati Generali promossi dalla presidente della commissione Vigilanza Barbara Floridia, almeno un punto fermo c'è: che tutte le forze politiche sono concordi, almeno a parole, nel cambiare il sistema di nomina dei vertici per sottrarre il servizio pubblico dal controllo del governo in carica. (il Giornale)

«La Rai si trova a essere un’azienda che opera in un mercato, quello italiano, sempre più aggressivo e in rapida trasformazione, nel quale molti operatori globali sono entrati con volumi d’investimento notevoli e spesso senza vincoli d’investimento. (Italia Oggi)