Sito Istituzionale | Fontana di Trevi, inaugurata la passerella
Fontana di Trevi, inaugurata la passerella Tematica: Roma si trasforma - Cultura - PNRR È stata inaugurata questa mattina dal Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, dall'Assessore alla Cultura, Massimiliano Smeriglio, e dal sovrintendente ai Beni culturali, Claudio Parise Presicce, la passerella all'interno della Fontana di Trevi che consentirà di vedere, durante i lavori di restauro, il capolavoro di Nicola Salvi da una prospettiva diversa. (Roma Capitale)
Su altri giornali
Roberto Gualtieri è riuscito nell'impresa di trasformare il simbolo della Dolce vita di Marcello Mastroianni - "Marcello, come here!" - nel fiore all'occhiello del disastro targato Pd. "Una piscina comunale". (Liberoquotidiano.it)
Inoltre questa mattina, come ogni lunedì e venerdì, sono state raccolte le monete lanciate dai turisti all’interno della piscina, allestita per mettere in sicurezza i lavoratori e tutelare la straordinaria fontana. (TerzoBinario.it)
La Fontana di Trevi sta venendo sottoposta a dei lavori di riqualificazione attesi da dieci anni in vista del Giubileo. Lavori di manutenzione sulla Fontana di Trevi a Roma (Virgilio Notizie)
Sono in molti, però, a trovare inopportuna - non solo in termini estetici ma anche di tutela del patrimonio artistico - la passerella installata sopra Fontana di Trevi, al fine di permettere ai visitatori, durante i lavori di restyling per il Giubileo, di ammirare da vicino le spettacolari statue. (La Stampa)
"I turisti che si recavano alla Fontana di Trevi di Roma nella speranza di poter lanciare le tradizionali monetine, si tengano pronti: l'amato sito storico è stato chiuso per lavori - scrive il giornale - per il momento, i visitatori inconsapevoli troveranno l'antico specchio d'acqua - che secondo l'amministrazione comunale incassa di solito più di 3.200 dollari al giorno - sostituito da un utilitaristico pozzo dei desideri temporaneo che, secondo un critico, offre tutto il fascino di una 'piscina comunale'". (Repubblica Roma)
Lo ha annunciato la Delegazione Pontificia della Basilica di Sant’Antonio in Padova, precisando che il sostegno finanziario (circa un milione di euro) arriverà dalle organizzazioni americane senza scopo di lucro Friends of Florence, con il dono di Stacy Simon, e Save Venice, con il dono di Jon e Barbara Landau. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)