Quando finirà il CALDO OPPRIMENTE di fine mese? Due ipotesi a confronto

Più informazioni:
Migranti

Il CALDO OPPRIMENTE previsto per il week-end e l’inizio delle settimana prossima, seppure con la presenza di TEMPORALI su limitati settori della Penisola, potrebbe concedere una tregua nei primi giorni di agosto. Si tratta per ora di un’ipotesi, che messa a confronto con i due modelli più performanti della rete, ovvero il modello americano ed europeo, non fornisce il medesimo risultato, a testimoniare un quadro meteo ancora incerto a lungo termine. (MeteoLive.it)

Ne parlano anche altri giornali

Notizie dal mondo Adnkronos (LaVoce)

Dopo qualche giorno di caldo meno intenso, l'anticiclone africano tornerà a farci visita Una massa di aria stabile e molto calda si muoverà dal comparto alla volta dell'Italia ed entro domenica sera l'avrà conquistata quasi tutta (3bmeteo)

Purtroppo sì, e la situazione peggiore riguarderà la siccità estrema, specie al meridione: nell’ultimo mese il quadro è peggiorato ulteriormente anche in Calabria, mentre sono ormai 12 mesi che la siccità risulta ‘severa’ in Sicilia con numerosi bacini letteralmente prosciugati dal caldo africano e dall’assenza di piogge. (iLMeteo.it)

Previsioni meteo: nuova fortissima ondata di caldo fra fine Luglio e inizio Agosto

Tuttavia, si è manifestato in modo evidente nella Penisola solo durante⁣ i momenti di temporale, e ⁤diverse⁤ località registrano ancora temperature estreme. Ad esempio, ​nel pomeriggio del 23⁢ luglio, abbiamo registrato 37°C a Napoli-Capodichino, ​ Olbia-Costa Smeralda e Roma-Urbe,​ e⁣ 36°C a Roma-Ciampino. (Tempo Italia)

Ma la situazione peggiore riguarderà la siccità estrema, specie al meridione: nell’ultimo mese il quadro è peggiorato ulteriormente anche in Calabria, mentre sono ormai 12 mesi che la siccità risulta ‘severa’ in Sicilia con numerosi bacini letteralmente prosciugati dal caldo africano e dall’assenza di piogge. (la Repubblica)

Una parentesi più mite di qualche giorno (Meteo Italia)