Margaret Spada non fu rianimata subito, il 118 chiamato in ritardo. «Nessuno le disse di non mangiare prima dell'intervento»

Margaret Spada non fu rianimata subito e neanche in modo corretto. A dirlo la relazione della Asl sul percorso clinico-assistenziale di Margaret, 22enne di Lentini, in provincia di Siracusa, morta dopo un intervento di rinoplastica senza osteotomia nello studio medico di Marco e Marco Antonio Procopio, indagati per omicidio colposo. «L'edema cerebrale e l'esame neurologico - si legge nella relazione dell’Asl - era incompatibile con una corretta e pronta rianimazione cardiopolmonare prima dell'intervento del 118». (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altre testate

La procura della Repubblica sta focalizzando la propria attenzione sulla ricostruzione del decorso dell'operazione, durante la quale si sono verificate le fatali complicazioni. Secondo alcune indiscrezioni, tra le ipotesi al momento più accreditate su cui il team di medici legali nominati dal procuratore si starebbe concentrando, c'è quella della somministrazione di un eccessivo dosaggio di anestetico e del farmaco vaso costrittore che avrebbe dovuto in linera teorica ridurre il sanguinamento durante l'intervento chirurgico. (il Giornale)

Secondo la Dichiarazione di Inizio Attività l'ambulatorio poteva essere usato solo per visite specialistiche, non interventi (LAPRESSE)

/11/2024 10:00:00 (Tp24)

Lentini in fila davanti alla bara bianca. I genitori Margaret: “Chi sa di altri casi, parli”

Altre volte, se la vittima è più anziana e meno fo… (la Repubblica)

Margaret Spada, ipotesi dose eccessiva anestetico e farmaci vaso costrittori 17 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

LENTINI (Siracusa) — Papà Giuseppe stringe fra le mani la maglia bianco nera del Leonzio, la squadra del cuore di Margaret, e l’adagia sulla bara bianca. «Maglia numero 22, come l’età di questa splendida ragazza», sussurra in lacrime un’amica. (La Repubblica)