Come Capire se si Dorme Male: Sintomi e Consigli per un Sonno Ristoratore
Il sonno è fondamentale per la nostra salute fisica e mentale, influenzando il sistema immunitario, l’umore, la memoria e la capacità di concentrazione. Ma come capire se stiamo dormendo bene? A volte è difficile riconoscere i segni di un sonno disturbato, soprattutto se il nostro corpo si è abituato a una qualità del sonno inferiore al normale. Dormire male può avere conseguenze a lungo termine, tra cui stanchezza cronica, stress, difficoltà di concentrazione e un maggior rischio di sviluppare problemi di salute. (Microbiologia Italia)
Su altri giornali
Un buon sonno dopo i 40 anni è garanzia contro l'invecchiamento del cervello: uno studio pubblicato su Neurology svela che con una scarsa qualità del sonno il cervello è quasi tre anni più vecchio già dalla mezza età. (RaiNews)
BRAVI – Nel corso della puntata di Microfono Aperto, Fabrizio Biasin ha commentato la situazione in casa Inter dopo la vittoria contro lo Young Boys in Champions League. (Inter-News)
MeteoWeb (MeteoWeb)
"I problemi del sonno sono stati collegati in ricerche precedenti a una ridotta capacità di ragionamento e memoria nelle persone già in là con gli anni, e a un rischio maggiore di demenza. (R101)
Gli studiosi raccomandano agli adulti di dormire tra le 7 e le 9 ore per notte. Ripensate a una notte in cui avete dormito male: quanto siete stati produttivi il giorno dopo? Quanto avete avuto l’effetto di una giornata che si è trascinata a lungo? Se la risposta a una di queste domande è «sì», sappiate che non siete soli. (Corriere della Sera)
Gli esami sul volume cerebrale hanno infatti confermato che un sonno di scarsa qualità intorno ai 40 anni può essere associato a un cervello più vecchio di tre anni già a partire dalla mezza età. (Fanpage.it)