I big della canzone italiana hanno reso omaggio all'Infinito di Leopardi
Non ci sono i loro nomi, come voluto dai promotori dell'iniziativa, Rai e Mibact, ma le loro voci si riconoscono senza difficoltà.
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it
Sono 22 i big della canzone italiana che hanno accettato di rendere omaggio a uno dei principali capolavori della poesia italiana che, nel 2019, ha compiuto 200 anni: l'Infinito di Giacomo Leopardi.
Del resto la canzone d'autore è erede della grande poesia, e noi nel 2017 con la legge 175 ne abbiamo riconosciuto il valore". (AGI - Agenzia Italia)
La notizia riportata su altri giornali
– “Un dono senza volto e senza nome, una dichiarazione d’amore collettiva da parte di grandi artisti nei confronti di una poesia che ci portiamo dentro per tutta la vita. (Icona News)
Composta tra la primavera e l’autunno del 1819, la versione de L’Infinito del video è quella che fu stampata sul finire del 1825, quando apparve insieme con la Sera sulla rivista “Il Nuovo Raccoglitore” nella rubrica “Poesia”. (greenMe.it)
Riproduzione riservata Del resto la canzone d'autore è erede della grande poesia": così il ministro per i Beni e le attività culturali e il Turismo Dario Franceschini ha commentato il video che insieme Rai e Mibact hanno ideato per chiudere il bicentenario dell'Infinito di Giacomo Leopardi, nel quale 22 artisti della canzone italiana leggono un frammento della poesia. (Gazzetta del Sud)
Così il Ministro dei Beni e le Attività Culturali Dario Franceschini, intervenuto a margine della conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa Rai-Mibact per i 200 anni de L'Infinito di Giacomo Leopardi (Il Messaggero)
Oltre all’Infinito, in questa serie sono presenti anche altre note liriche, come Alla luna e La sera del dì di festa. L’infinito è una delle liriche più famose dei Canti di Giacomo Leopardi, che il poeta scrisse negli anni della sua prima giovinezza a Recanati, sua cittadina natale, nelle Marche. (CronacaSocial)
Del resto la canzone d’autore è erede della grande poesia, e noi nel 2017 con la legge 175 ne abbiamo riconosciuto il valore», ha detto il ministro per i beni e le attività culturali Dario Franceschini, sottolineando che le celebrazioni dell’Infinito «continueranno con qualche iniziativa anche nel 2020». (La Sicilia)