Ucraina, droni russi su porto sul Danubio: morti e feriti. Biden: “Sostegno Usa in ogni fase, Kiev vincerà la guerra”
Almeno tre civili sono morti e altri undici feriti, fra cui un bambino, in un attacco di droni russi sulla città portuale di Izmail, sul Danubio nel sud-Ovest dell'Ucraina, vicino al confine con la Romania. Lo rende noto il governatore dell'oblast di Odessa, di cui Izmail fa parte, Oleg Kiper. Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, e la candidata dem alla Casa Bianca, Kamala Harris, hanno avuto ieri due incontri separati a Washington con il presidente ucraino Zelensky. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Ne parlano anche altri media
La risposta di Zelensky a Trump che dice "Ottimo rapporto con Putin" 27 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky incontrando l'ex presidente Donald Trump. (Tuttosport)
Ed è proprio nella tarda mattinata di oggi che l'aeronautica ucraina ha registrato tre lanci di missili aerobalistici Kh-47 M2 Kinzhal dallo spazio aereo russo in direzione di Starokostyantynov, nella regione di Khmelnytskyi. (il Giornale)
Mosca possiede attualmente altri due vettori di questo tipo, ma occorre specificare come si suddividono i missili ipersonici. Essi si dividono in due grandi famiglie: i veicoli di rientro di missili balistici, che possono essere del tipo classico oppure i cosiddetti alianti manovrabili (o Hgv – Hypersonic Glide Vehicle), pertanto sistemi per lo più esoatmosferici (che viaggiano in parte al di fuori dell'atmosfera terrestre), e i missili da crociera, per cui si tratta di sistemi endoatmosferici (che viaggiano all'interno dell'atmosfera terrestre). (il Giornale)
Il presidente ucraino lavora per mantenere un dialogo con gli Stati Uniti anche in caso del possibile scenario in cui il magnate dovesse tornare alla Casa Bianca RICHMOND (VA) – Fino a 24 ore prima sembrava che il candidato repubblicano Donald Trump e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky non si dovessero incontrare, ma successivamente il cambio rotta del tycoon ha cambiato tutto. (Quotidiano di Sicilia)
«La Russia non prevarrà», dice Biden e la candidata democratica alla presidenza promette «sostegno incrollabile» e attacca Trump: «Io con Kiev, lui ne vuole la resa». Incontro alla casa Bianca tra il leader ucraino Zelensky, il presidente degli Stati Uniti Biden e la vicepresidente Harris. (ilmessaggero.it)