Piogge e nevicate: preparatevi a un nuovo peggioramento del meteo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Lo scorso fine settimana ha sancito la definitiva fine, dopo molto tempo, dell'anticiclone africano con le perturbazioni che hanno fatto il loro ingresso sull'Italia riportando tanta neve su Alpi e Appennini e le piogge che non hanno proprio risparmiato nessuna regione. Per un certo periodo, adesso, il trend sarà votato al meteo instabile, spesso maltempo, con tante occasioni per nuovi fenomeni anche di forte intensità. (ilGiornale.it)
Ne parlano anche altre testate
Il cambiamento climatico di fine febbraio (Tempo Italia)
Negli ultimi due giorni è tornato il maltempo, prima al sud poi anche al nord, riportando piogge indispensabili e preziosissime su tante località. Il sud, duramente colpito dalla siccità negli ultimi mesi, ha registrato accumuli di pioggia diffusamente superiori ai 30-50 mm nell’arco di appena 24 ore, numeri che finalmente fanno respirare campagne, fiumi e montagne. (MeteoLive.it)
(Adnkronos) – Forte pericolo valanghe in numerose aree del nord Italia. "Il limite neve/pioggia sarà inizialmente basso (800-1000 m) ma sarà poi in graduale rialzo fino ai previsti 1400-1600 m in Dolomiti e i 1600-1800 in Prealpi. (Sardegna Reporter)
Arrivo di perturbazioni atlantiche Da un lato, questo fenomeno è atteso con favore per rispondere alla necessità di acqua del territorio, ma dall’altro lato suscita preoccupazioni per il pericolo di piogge torrenziali e possibili eventi alluvionali. (Tempo Italia)
Maltempo intenso, maltempo persistente, maltempo che sarà in grado di portare delle piogge davvero abbondanti. (Meteo Giornale)
Pertanto, la prima neve sarà asciutta e quella di fine evento più umida almeno fino a 2000 m di quota. (Adnkronos) – Forte pericolo valanghe in numerose aree del nord Italia. (Periodico Daily)