Conti correnti, chi può spiarli: dal Fisco ai bancari, quali sono le regole e come funzionano i controlli?

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto

Chi può avere accesso alle informazioni relative ai nostri conti bancari? Dopo il caso dell’accesso ai conti di alcuni politici tra cui la premier Giorgia Meloni, si torna a parlare della sicurezza e della privacy dei correntisti. Posto che in Italia non esiste il segreto bancario, sono diversi i soggetti che possono avere accesso alle informazioni sui conti senza necessità di autorizzazione. In primo luogo il Fisco: l’Agenzia delle Entrate può controllare il conto corrente dei contribuenti per verificare la correttezza delle dichiarazioni dei redditi in caso di sospetta evasione fiscale (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Questa attività di indagine è assolutamente inutile perché si soddisfano solo curiosità morbose. Tra i vari conti sono stati visitati anche quelli del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e di sua sorella Arianna. (il Giornale)

La legge europea non può impedire le violazioni, ma impone alle aziende di notificare all’autorità competente (il Garante della privacy nel caso italiano) entro 72 ore dalla scoperta che la violazione è avvenuta. (la Repubblica)

Tra il Consiglio dei ministri in mattinata, la visita di Volodymyr Zelensky a sera e, soprattutto, la base Unifil italiana finita sotto attacco in Libano nella notte, a palazzo Chigi sono scivolati un po' nelle retrovie i timori legati al nuovo affaire dossieraggi che vede al centro Giorgia Meloni (ilgazzettino.it)

Bari, indagato ex dipendente Intesa Sanpaolo che ha spiato conti politici

Il funzionario, poi licenziato dall’istituto, avrebbe controllato anche le posizioni di Giambruno, Crosetto, La Russa e Fitto.«Dacci oggi il nostro dossieraggio quotidiano». (La Verità)

Roberto Tortora 11 ottobre 2024 (Liberoquotidiano.it)

Bari, indagato ex dipendente Intesa Sanpaolo che ha spiato conti politici 11 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)