Italia ‘capitale’ del tennis mondiale: c’è l’accordo per le Finals di Coppa Davis 2025-2027
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Niente Cina o Arabia Saudita, le Finals della Coppa Davis di tennis restano in Europa e fanno tappa in Italia. L’ITF ha ufficializzato l’accordo pluriennale (2025-2027) che permetterà di trasferire le fasi finali della Coppa Davis, torneo a squadre di tennis del quale l’Italia è bi-campione in carica, da Malaga al Bel Paese. Per ora si conosce solo la prima sede, quella di Bologna, possibile un avvicendamento con Milano e Torino (StrettoWeb)
La notizia riportata su altri giornali
In fondo l'aveva detto al Giornale il presidente della Fitp Angelo Binaghi dopo l'ultimo trionfo spagnolo: «Ci siamo rotti di dover disputare le finali sempre in casa del numero 2 del mondo». Ora c'è anche la Coppa Davis, vinta due volte di fila e adesso proprio nostra, nel senso che in Italia arriverà anche la Final 8 disputata negli ultimi anni a Malaga, e fino al 2027 (per ora). (il Giornale)
Un traguardo già allora importante, ottenuto con un lavoro di squadra tra istituzioni, in primis l’Emilia-Romagna di cui Bonaccini era governatore. "Le finali della Coppa Davis a Bologna sono una soddisfazione straordinaria". (il Resto del Carlino)
Roma come Roland Garros, Wimbledon, Us Open e Australian Open? "E’ chiaro che la mia è una battuta, perché ci vuole rispetto verso i tornei dello Slam e la loro storia. Manca solo che l’Italia possa esprimere un torneo dello Slam". (Quotidiano Sportivo)
Final 8 di Coppa Davis in Italia per i prossimi 3 anni: dove si giocherà Il tennis internazionale si colora sempre più di azzurro: sarà l’Italia, infatti, a ospitare le prossime tre edizioni della Final 8 della Davis Cup, competizione che la nazionale capitanata da Filippo Volandri ha vinto due volte di fila, nel 2023 e nel 2024. (inItalia)
Sei giorni di grande tennis con le migliori otto squadre del mondo a contendersi la prestigiosa «Insalatiera». L’Italia ospiterà le prossime tre edizioni delle Finals, fino al 2027. (Corriere della Sera)
Decisi a Londra tutti gli accoppiamenti del primo turno delle qualificazioni della nuova Coppa Davis A qualche settimana dal successo conquistato dall’Italia a Malaga è già tempo di pensare alla Coppa Davis 2025. (TennisItaliano.it)