Inchiesta hacker, Renzi si costituisce parte civile: pronta un'interrogazione parlamentare
Lo ha fatto sapere l'ufficio stampa del leader di Italia Viva in una nota Il mondo della politica nell’occhio del ciclone per via dell’inchiesta sullo spionaggio alle banche dati pubbliche. Sono “decine” gli indagati, avevano fatto sapere il Procuratore di Milano, Marcello Viola, e il Procuratore nazionale antimafia Giovanni Melillo in conferenza stampa. Sarebbero “migliaia gli accessi abusivi a sistemi informatici” dal 2022 a oggi, quando sono iniziate le indagini sulla rete di hacker e appartenenti o ex alle forze dell’ordine. (LAPRESSE)
Se ne è parlato anche su altre testate
L’opposizione chiede a Giorgia Meloni di recarsi subito in parlamento e dare spiegazioni “sul quadro che emerge dall’inchiesta hacker“, definito “inquietante”. “Siamo di fronte ad un sistema di sicurezza del Paese che fa acqua da tutte le parti e che, come è evidente, viene usato dalla destra al governo per pericolosi dossieraggi e faide interne. (LAPRESSE)
Matteo Renzi, tra le vittime del dossieraggio attraverso i documenti sensibili o segreti sottratti alle banche dati, ha dato mandato ai propri legali di costituirsi parte civile in tutti i procedimenti legati a spionaggio e pubblicazione illegittima di documenti illegalmente acquisiti. (Adnkronos)
«I controlli non sono sufficienti, il sistema è un colabrodo. Si è arrivati addirittura alla mail del presidente della Repubblica». Matteo Mauri, responsabile sicurezza del Pd, gli hacker hanno bucato persino il Viminale. (la Repubblica)
Lo dichiarano in una nota i presidenti dei gruppi parlamentari del Pd, Francesco Boccia e Chiara Braga. Siamo di fronte ad un sistema di sicurezza del Paese che fa acqua da tutte le parti e che, come è evidente, viene usato dalla destra al governo per pericolosi dossieraggi e faide interne”. (Agenzia askanews)
Matteo Renzi, tra gli “spiati” dalla società investigativa Equalize secondo l’inchiesta della Dda milanese, ha dato mandato ai propri legali di costituirsi parte civile in tutti i procedimenti legati a spionaggio e pubblicazione illegittima di documenti illegalmente acquisiti. (Lettera43)
Ma vi sembra normale che l'agenzia per la cybersicurezza non sia in grado di bloccare questo colabrodo? Qui si viola non solo la privacy, ma la Costituzione". "A me ne hanno fatte di tutti i colori, io andrò nelle sede giudiziarie e me la vedo lì. (Civonline)