Ripresa, Resilienza e Coesione: le Città Italiane al Centro del Futuro dell’Europa
Si è tenuto oggi pomeriggio all'Assemblea di Torino, l'evento "Ripresa, resilienza, coesione: le città nel futuro dell’Europa", promosso da IFEL, che ha innescato un dibattito sulle questioni centrali per il futuro delle politiche urbane e locali in un’Europa in continua evoluzione. Tra i temi principali, il ruolo dei comuni nel contesto della politica di coesione, che rimane cruciale per il miglioramento della qualità della vita delle comunità. (ANCI LOMBARDIA)
La notizia riportata su altri media
Gian Luca Campora, Sindaco di Isola del Cantone, introduce il suo intervento rappresentando la sua piccola ma importante realtà: “Rappresento un comune di 1.400 abitanti, il primo problema per noi, quindi, è lo spopolamento e riuscire a garantire i servizi. (ANCI)
Farnesina – Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, sarà oggi a Torino per partecipare alla 41ma Assemblea Annuale dell’Anci. (Notizie Geopolitiche)
Presente con uno stand nell’area espositiva, partecipa il ministro Salvini (MIT)
Abuso d'ufficio, Meloni: rivendico scelta su storica battaglia Anci 22 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
TORINO – La transizione ecologica è già a pieno titolo nell’agenda dei sindaci che hanno la responsabilità di assicurare un futuro ai territori e quindi al pianeta. Su questo tema si sono confrontati sindaci di grandi e medie città, in apertura della terza giornata della 41esima Assemblea, rispondendo al direttore del Tg2 Antonio Preziosi. (ANCI)
“Gli enti territoriali sono attori fondamentali per la crescita del nostro Paese e sono al centro della strategia della Diplomazia della crescita” ha sottolineato il Ministro, aggiungendo che “le imprese e i territori sono i migliori custodi delle eccellenze del saper fare italiano, che unisce tradizione e innovazione”. (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale)