L’Africa banco di prova per Trump
Al netto di una rapida soluzione degli scenari di guerra che infiammano Europa e Medioriente, la madre di tutte le domande sulla politica estera statunitense è: che cosa cambierà con la gestione del nuovo presidente Trump nei rapporti con il continente africano? L’Africa sarà sempre più espressione del Sud Globale, potendo rivendicarne la leadership politica grazie anche alle strategiche materie prime del sottosuolo a cui nessuna potenza mondiale può oggi rinunciare. (articolo21)
Su altre testate
Il 20 gennaio Donald Trump giurerà e così sarà di nuovo Presidente degli Stati Uniti per i prossimi quattro anni Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)
A regnare, in questa fase di attesa, è l’incertezza, con Goldman Sachs che ha evidenziato come il clima che sta conducendo al ritorno di Trump incida, in negativo, sulla fiducia delle aziende manifatturiere europee, con la situazione che dovrebbe addirittura peggiorare nel corso del prossimo anno. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Lo stesso accade con il Messico, che sta applicando le prime restrizioni sui passaggi alla frontiera. (Corriere TV)
E anche col suo amico Putin per l’Ucraina, la svolta non sarà facile, e con molti rischi, soprattutto per noi europei. (Remocontro)
Ecco perché Trump non farà impennare l’inflazione (Start Magazine)
Il Medio Oriente, da cui Donald Trump è uscito nel gennaio 2021, è profondamente diverso da que… (L'HuffPost)