Allarme psicofarmaci tra studenti: quanti ne fanno uso in Italia

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente. Allarme sull'uso di psicofarmaci senza prescrizione medica tra gli studenti: ecco quanti giovani ne hanno fanno uso in Italia nell'ultimo anno Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha lanciato l’allarme sull’uso degli psicofarmaci tra gli studenti assunti senza prescrizione medica. (Virgilio Sapere)

Se ne è parlato anche su altre testate

si conferma la crescita del consumo di sostanze psicoattive tra i giovani tra i 15 e i 19 anni rispetto all’anno precedente: quasi 960mila, pari al 39% della popolazione studentesca, riferiscono di aver consumato una sostanza illegale almeno una volta nella vita e oltre 680mila (28%) nel corso dell’ultimo anno; Lo scorso 25 giugno è stata presentata la relazione annuale, che – di fatto – rappresenta una istantanea sul fenomeno tossicodipendenza nel paese, con talune criticità rilevate: (Difesa Magazine)

CATANZARO – La Calabria, insieme alla Sardegna, è la regione in cui si concentra principalmente la produzione di cannabis, che grazie alle elevate temperature cresce rigogliosa; la Calabria è anche la regione in cui avvengono più sequestri di cocaina, con oltre 300 chili per 100.000 residenti, a conferma della centralità dei traffici nel porto di Gioia Tauro e della leadership mondiale della ‘ndrangheta, che da tempo intrattiene rapporti privilegiati con i narcos sudamericani. (Quotidiano del Sud)

– “È obsoleto parlare di dipendenze, oggi si deve parlare di disagio perché ci sono gesti di autolesionismo, attacchi d’ansia e di panico, disturbi alimentari. Simone Feder, educatore e psicologo, coordinatore dell’area Giovani e dipendenze della comunità Casa del giovane di Pavia, dove è responsabile delle strutture terapeutiche in occasione della Giornata mondiale contro le droghe invita a spostare l’attenzione. (IL GIORNO)

Droghe: sempre più giovani ne fanno uso

Quattro studenti su dieci tra i 15 e 19 anni hanno assunto almeno una volta una sostanza psicoattiva illegale (Metropolitano.it)

In Molise per ora la circolazione in ambito extra sanitario viene ritenuta contenuta “ma c’è”, dicono gli addetti ai addetti ai lavori. (Primonumero)

I numeri che emergono dall’ultima Relazione annuale al Parlamento sul fenomeno delle tossicodipendenze sono preoccupanti. Infatti, si registra la crescita del consumo di sostanze psicoattive tra i giovani tra i 15 e i 19 anni rispetto all’anno precedente: quasi 960mila, pari al 39% della popolazione studentesca, riferiscono di aver consumato una sostanza illegale almeno una volta nella vita e oltre 680mila (28%) nel corso dell’ultimo anno. (Giovanni Donzelli)