Allarme mmg in Campania: assegnati solo 219 incarichi vacanti su 441. Senese (Smi): “L’assistenza primaria rischia di scomparire”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Quotidiano Sanità SALUTE

Allarme mmg in Campania: assegnati solo 219 incarichi vacanti su 441. Senese (Smi): “L’assistenza primaria rischia di scomparire” Allarme del segretario regionale del sindacato, che chiede a Governo e Regione di investire sulla medicina di prossimità con “politiche che incentivino l’immissione di giovani professionisti nel campo della medicina generale”. In Campania chiesto la convocazione urgente del Comitato permanente regionale dell’art. (Quotidiano Sanità)

Se ne è parlato anche su altri giornali

− ASL Caserta: n. 47 incarichi − ASL Napoli 1 Centro: n. (Regione Campania)

«La sanità nell’area metropolitana di Napoli è ormai in emergenza totale. Qui, tra le terapie di ripresa post-operatoria e la lungodegenza, la percentuale dei vuoti sale al 42%! Siamo nei fatti al disastro sociale, perché vuole dire che 719 pazienti non possono essere trasferiti in clinica per le terapie specifiche, con un ulteriore ingolfamento dei pronto soccorso e delle strutture ospedaliere a danno di altri ammalati. (ROMA on line)

Video suggerito Che ha scelto di farlo perché crede nel sistema sanitario. (Fanpage.it)

Sono stati pubblicati di decreti relativi alla procedura di assegnazione degli incarichi vacanti residui di medico di Assistenza Primaria a Ciclo di Scelta e ad Attività Oraria per l’anno 2024 esclusivamente per i medici che stanno frequentando il Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale in regione Campania, ai sensi del comma 18, dell’articolo 34 dell’Accordo Collettivo Nazionale (A. (Regione Campania)

Tanto che da qui a gennaio ne potrebbero mancare almeno 100 solo dentro ai confini del Raccordo Anulare, a causa dei pensionamenti di chi ha raggiunto ormai i limiti di età. Controlli, prescrizioni per visite specialistiche o esami di routine, terapie da iniziare: è ampio il portfolio di “esigenze” così come stretta, tuttavia, la disponibilità dei medici di famiglia. (ilmessaggero.it)

A lanciare l'allarme sulla mancanza di risorse adeguate, sia umane che strutturali, e a dirsi pronti ad una mobilitazione permanente se la situazione persisterà è la Cisl Funzione Pubblica secondo la quale in Campania è un rosario infinito di carenze . (Nurse24)