Giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza
Il 20 novembre di ogni anno si celebra la Giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza, istituita sulla scia di altre iniziative che hanno l’obiettivo di difendere i diritti dei minori di tutto il mondo. La Giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza 2024 è particolarmente significativa, perché cade a distanza di 100 anni esatti da quando, nel 1924, la quinta Assemblea generale della Società delle Nazioni, con la Dichiarazione di Ginevra, fece per la prima volta riferimento ai diritti del bambino come di un individuo. (BimbiSaniBelli)
La notizia riportata su altre testate
Lo ha detto l’assessora regionale alle politiche sociali Serena Spinelli, introducendo la conferenza stampa di presentazione del progetto ‘Idee in cammino – La Toscana plurale per bambini/e, ragazzi/e e famiglie‘, un percorso partecipativo in quattro giornate che si terranno all’Istituto degli Innocenti, volto a costruire sinergie tra tutti gli attori coinvolti e che a vario titolo si occupano di infanzia e adolescenza. (Toscana Notizie)
Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: Save the Children, circa un miliardo di minori in tutto il mondo ogni anno è colpito dalla violenza, quasi uno su 5 nel 2023 viveva in una zona di guerra, 1 bambino ogni due secondi è nato in condizioni di fame e quest’anno 1 su 8 a livello globale ha subito uno dei 10 maggiori eventi meteorologici estremi. (Il Capoluogo)
Nell'ambito della campagna, l'UNICEF ha chiesto ai bambini di scrivere delle lettere sul mondo che vorrebbero vedere nel 2050. Le risposte sono arrivate da tutto il mondo - tra cui Gaza City, Haiti e la Tanzania - ed esprimono il desiderio dei bambini di essere al sicuro, in salute, istruiti e al riparo dalla guerra e dai rischi climatici. (UNICEF Italia)
Il World Children's Day è una giornata di azione globale per diffondere consapevolezza sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.Il messaggio di quest'anno da parte di Unicef è "Ascolta il Futuro": l'organizzazione internazionale chiede ai Governi, al settore privato, alle famiglie e agli adulti in generale di ascoltare la voce di bambine e bambini, ragazze e ragazzi di tutto il mondo, per poter sostenere un dialogo tra generazioni e rendere realtà ovunque nel mondo i diritti dei minori. (La Gazzetta dello Sport)
Una vera e propria “celebrazione diffusa” della Giornata mondiale per la tutela dei diritti di bambini e adolescenti che ricorre mercoledì 20 novembre: in primo piano il diritto al gioco, alla socialità e all’inclusione, grazie all’intenso programma di appuntamenti previsto nelle sedi di asili nido e materne che apriranno le porte, per l’occasione, ai piccoli ospiti e ai loro accompagnatori adulti. (piacenzasera.it)
Tutte le bambine e i bambini del mondo hanno il diritto all’uguaglianza e all’istruzione, alla salute e alla protezione, alla libertà e ad esprimere la propria opinione. (Il Fatto Quotidiano)